Site image

 

Ultimi Articoli

Allo STOP occorre sempre arrestarsi!
Data pubblicazione : 2011-04-12

Anche quando ci sembra che la strada che incrociamo sia libera, il segnale di arresto impone comunque di FERMARSI, ACCERTARSI che nessun veicolo sopraggiunga e successivamente procedere con l'impegno dell'incrocio. Quanto stabilito dall'art. 145 del Codice della Strada e ribadito dalla Corte di Cassazione!

 

Spesso accade che durante un esame di pratica per la patente A o B si venga respinti perche' non effettuato correttamente l'impegno dell'incrocio non avendo rispettato la segnaletica posta in corrispondenza dell'intersezione. Si rallenta, si guarda che non sopraggiungano altri veicoli e come fan quasi tutti, senza arrestarsi, via, impegnando di fretta l'incrocio proseguendo per la nostra strada. Occorre ricordarsi che il segnale di "STOP" pone a carico dei conducenti di autoveicoli l'obbligo di arrestare sempre e comunque la marcia del proprio mezzo, quand'anche la strada nella quale intendano confluire sia sgombra da veicoli. E' vero anche che spesso, gli addetti alla segnaletica stradale, spargono stop ovunque anche ove basterebbe, per la grande visibilita', del segnale "Dare Precedenza". Riportiamo di seguito l'art.145 del Codice della Strada interessato in merito e, di recente, preso in considerazione dalla CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. III CIVILE - 31 MARZO 2011, N. 7439 dove in merito e' stata ribadita la massima che " In presenza del segnale di stop il conducente è obbligato ad arrestare sempre e comunque la marcia del proprio veicolo."

 

 

 

Art. 145 (DLgs del 30.4.1992, n. 285 - Codice della strada)

Precedenza:

 

1. I conducenti, approssimandosi ad una intersezione, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti.

 

2. Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l’obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione.

 

3. Negli attraversamenti di linee ferroviarie e tramviarie i conducenti hanno l’obbligo di dare la precedenza ai veicoli circolanti su rotaie, salvo diversa segnalazione.

 

4. I conducenti devono dare la precedenza agli altri veicoli nelle intersezioni nelle quali sia così stabilito dall’autorità competente ai sensi dell’art. 37 e la prescrizione sia resa nota con apposito segnale.

 

5. I conducenti sono tenuti a fermarsi in corrispondenza della striscia di arresto, prima di immettersi nella intersezione, quando sia così stabilito dall’autorità competente ai sensi dell’art. 37 e la prescrizione sia resa nota con apposito segnale.

 

6. Negli sbocchi su strada da luoghi non soggetti a pubblico passaggio i conducenti hanno l’obbligo di arrestarsi e dare la precedenza a chi circola sulla strada.

 

7. È vietato impegnare una intersezione o un attraversamento di linee ferroviarie o tramviarie quando il conducente non ha la possibilità di proseguire e sgombrare in breve tempo l’area di manovra in modo da consentire il transito dei veicoli provenienti da altre direzioni.

 

8. Negli sbocchi su strada di sentieri, tratturi, mulattiere e piste ciclabili è fatto obbligo al conducente di arrestarsi e dare la precedenza a chi circola sulla strada. L’obbligo sussiste anche se le caratteristiche di dette vie variano nell’immediata prossimità dello sbocco sulla strada.

 

9. I conducenti di veicoli su rotaia devono rispettare i segnali negativi della precedenza.

 

10. Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 154,00 a euro 613,00.

 

11. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 10 per almeno due volte, all’ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

 

Commenti dei lettori
2 commenti presenti
  • ZJebthmDWGoNmOJ

    23-05-2011 17:26 - #2
    That's 2 clever by half and 2x2 clever 4 me. Tahnks!
  • emhHzKNxXuip

    23-05-2011 15:17 - #1
    I'm not easily imrpessed. . . but that's impressing me! :)
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011