Site image

 

Normative

Installazione serbatoi fissi GPL per Autocaravan e Camper!

Installazione su camper e caravan di serbatoi fissi per il contenimento di GPL, non destinato all’alimentazione del motore! (Prot. 19042 del 03/08/2018)

Installazione serbatoi fissi GPL per Autocaravan e Camper!
Tempo di vacanza, tempo di viaggi in camper all'aria aperta. Attenzione all'impianto a gas o GPL!

 
 

Oggetto: Installazione su Autocaravan di serbatoi fissi per il contenimento di GPL, non destinato all’alimentazione del motore.

 

E’ stato richiesto se sia possibile installare stabilmente a bordo delle autocaravan serbatoi per il contenimento di GPL, non destinati all’alimentazione del motore.

In proposito si richiama il Regolamento n. R 122 della Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) concernente l'omologazione degli impianti di riscaldamento dei veicoli delle categorie M, N e O, che al punto 1.1.2. dell’allegato 8 prevede la possibilità di installare permanentemente un contenitore di GPL purché conforme alle prescrizioni tecniche del regolamento n. R 67, destinato all’alimentazione del dispositivo di riscaldamento.

Sull’argomento con Decreto Ministeriale del 20 Aprile 2018, per consentire il riempimento dei suddetti serbatoi presso gli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione, sono state introdotte modifiche all’allegato A al Decreto del Presidente della Repubblica n.340 del 24 Ottobre 2003.

Il DM del 20 Aprile 2018 prevede, tra l’altro, che per effettuare il rifornimento, il personale addetto agli impianti di distribuzione stradale di gas liquefatto per autotrazione, deve verificare l’ammissibilità del rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL sulla base delle indicazioni contenute nella carta di circolazione del veicolo. 

Ciò premesso, al fine di consentire le succitate verifiche da parte del personale degli impianti di distribuzione, si impartiscono le seguenti istruzioni per provvedere all’annotazione sulla carta di circolazione dei veicoli, della presenza di serbatoi atti al contenimento di GPL non destinato all’alimentazione del motore.

 

AUTOCARAVAN CONFORMI AL REGOLAMENTO R 122 DOTATI DI SERBATOI PER IL CONTENIMENTO DI GPL NON DESTINATI ALL’ALIMENTAZIONE DEL MOTORE, INSTALLATI DALL’ORIGINE.

 

Per le autocaravan dotate di serbatoi di GPL rispondenti al Regolamento n. R 67 installati sin dall’origine ed asserviti ad impianti di riscaldamento conformi al regolamento R 122, o alla precedente Direttiva europea 2001/56/CE, a richiesta dell’utenza, potrà essere annotata sulla relativa carta di circolazione la presenza del serbatoio.

La richiesta (da presentare presso un UMC utilizzando il modello DTT 2119 con allegati i versamenti di 10.20€ sul ccp. 9001 e 16.00€ sul ccp 4028), dovrà essere corredata da una dichiarazione resa dal costruttore dell’autocaravan.

Sulla base della dichiarazione acquisita l’UMC provvederà alla stampa di un’etichetta di aggiornamento amministrativo, da applicare sulla carta di circolazione, riportante la seguente annotazione: “Veicolo dotato sin dall’origine di un serbatoio rispondente al Regolamento n. R 67 non destinato all’alimentazione del motore.”

 

AUTOCARAVAN GIA’ IMMATRICOLATI SU CUI INSTALLARE UN SERBATOIO GPL NON DESTINATO ALL’ALIMENTAZIONE DEL MOTORE.

 

I proprietari di autocaravan già immatricolati, che intendano installare permanentemente sul veicolo un serbatoio di GPL rispondente al Regolamento n. R 67 da asservire ad impianti di riscaldamento conformi al regolamento R 122, debbono provvedere all’aggiornamento della carta di circolazione del veicolo presso l’UMC territorialmente competente in riferimento alla sede dell’installatore.

Alla richiesta di aggiornamento della carta di circolazione del veicolo dovrà essere allegata la dichiarazione di installazione del serbatoio e di tutti i componenti accessori, a perfetta regola d’arte ed in conformità al Regolamento n. R 122, secondo lo schema in allegato, resa dal titolare dell’officina di autoriparazione installatrice, riconosciuta idonea per l’installazione di impianti di alimentazione con combustibili gassosi a pressione ai sensi della circolare n. 190/84 del 20 Ottobre 1984 ed iscritta alla C.C.I.A.A. quale esercente attività di autoriparazione, nella sezione di meccatronica nonché il "Nulla Osta" del costruttore dell’autocaravan.

In alternativa al "Nulla Osta" del costruttore sarà possibile produrre una relazione tecnica comprendente lo schema di montaggio, la componentistica ed i materiali da utilizzare, redatti da un perito meccanico o ingegnere iscritto al pertinente albo professionale.

L’UMC provvederà, sulla base della documentazione acquisita agli atti, alla stampa di un’etichetta, con la procedura amministrativa in uso, riportante la seguente annotazione: “Aggiornamento per il montaggio di un serbatoio per GPL, rispondente al Regolamento n. R 67 non destinato all’alimentazione del motore (Marca: …….. Numero di serie: ………. Capacità: litri ………….).”

 

 

Il Direttore Generale

Dott. Ing. Sergio Dondolini

 

 

- NULLA OSTA CARAVAN (facsmile-pdf)

 

 

 

 
 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011