Site image

 

Normative

Potrò circolare col mio Camper Euro 0 anche dopo il 2019?

Molti camperisti da una vita ci chiedono se avranno problemi a circolare con i loro vecchi mezzi a partire dal prossimo anno!

Potrò circolare col mio Camper Euro 0 anche dopo il 2019?
Dal prossimo anno potrò circolare ancora col mio camper Euro 0?

 
 

Forse non tutti sanno che dal prossimo anno 2019, secondo un vecchio emendamento di una lontana Legge di Stabilità 2015, ma pur sempre in vigore , non sarà più possibile circolare in tutto il territorio nazionale con veicoli in classe Euro 0Si proprio quelli là, i veicoli Euro 0, ovvero quelli immatricolati prima del 31 Dicembre 1992, (dall’anno successivo difatti è obbligatoria l’omologazione alla classe Euro 1), appartenenti alle categorie M2 e M3. Anche se l’emendamento in se e per se, ci par molto chiaro, da quando è stato recepito, in molti lettori sono sorti altrettanti inequivocabili dubbi misti alla paura di non potere più usare il proprio vecchio camper per le prossime vacanze en plein-air, con o senza rimorchio al seguito. 

Il testo della vituperata “Legge di Stabilità”, riporta quanto segue: “A decorrere dal 1º Gennaio 2019, su tutto il territorio nazionale è vietata la circolazione di veicoli a motore categorie M2 e M3 alimentati a benzina o gasolio con caratteristiche antinquinamento Euro 0”.

 

- Categoria "M2": veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente ed una massa massima non superiore a 5 tonnellate;

- Categoria "M3": veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente ed una massa massima superiore a 5 tonnellate.

 

I camper appartengono alla categoria "M1" come tutti gli autoveicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente. Da quel che si evince, gli amici camperisti non avrebbero nulla da temere dalla prossima scadenza, in quanto facenti parte della categoria "M1". Allo stato attuale quindi non se ne parla di svendere ne tanto meno rottamare il vostro vecchio camper.

Passata la paura quindi? Non del tutto! Non dimenticate che il vostro camper, è equiparato ed equiparabile ad una “normale” autovettura per molte Province e Comuni d'Italia che adottano le più moderne e severe misure “antismog”. Tali limitazioni però sono "attive" soprattutto nel periodo autunnale ed invernale, in determinati orari e giorni della settimana. Per tale motivo, purtroppo, per sapere se si può circolare o meno in una determinata zona, non resta che informarsi presso le autorità del posto o dalle forze dell'ordine preposte.

La situazione al presente sembra essere quindi molto meno preoccupante di quella che si ipotizzava in principio. L’emendamento del Governo, alla fine della fiera, riguarderà, togliendoli giustamente di mezzo, solo i veicoli più inquinanti e pericolosi adibiti al trasporto di un alto numero di persone, come ad esempio vecchi mini autobus e pullman gran turismo datati, per migliorare la sicurezza stradale e dare anche una mano all'Ambiente!

 

 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011