Un incidente stradale al minuto in India!

Le condizioni della mobilità in India sono terribili. Migliaia di vecchie lambretteeducazione stradale assente, nuovi autoveicoli e Codice da riscrivere!

Un incidente stradale al minuto in India!
Cosi davvero non si può circolare!

In India si verifica un incidente stradale al minuto ed il pericolo per chi scende in strada dalle prime luci dell'alba al tramonto inoltrato è pressochè costante in ogni percorso. Una nazione "incontinente" con più di un miliardo e trecento milioni di abitanti, con circa 3 milioni di kilometri di strade in condizioni fatiscenti e carreggiate costruite in posti assurdi, prive di corsie e di "pronti" soccorsi sicuri d'emergenza. Una vera e preoccupante involuzione stante alle ultime cifre pervenute dal 2012, che descrivevano un paese “dissestato” ove avveniva circa un sesto dei sinistri mondiali con il 10% di esiti letali. Nel 2011 i “caduti” colposi del traffico sono stati ben 145mila contro i 130mila dell’anno prima. Nel 2013 un lievissimo miglioramento con “sole” 137mila persone "perse" per strada. Non dimentichiamo inoltre che alle perdite di vite umane “semplici” sono da aggiungere e computare i costi sociali “complessi”, dato che il numero degli incidenti stradali “incide” in maniera molto negativa sull'economia di una intera nazione, causando un istantaneo e netto calo del famigerato PIL annuo (acronimo di Prodotto Interno Lordo, ovvero l'indice della ricchezza prodotta in 365 giorni, ndr). Le spese sociali “legate” alle incidentalità elevate costituiscono un “buco nero” economico sempre aperto: quale spesa diretta e addizionale sostenuta dalla comunità intera e nell'insieme degli oneri cumulati a seguito di tali eventi "incontrollati" di tragico tipo. Secondo la stampa locale e gli esperti governativi, la situazione attuale è il prodotto diretto di leggi astruse e di normative che non puniscono legittimamente il degrado, né si preoccupano di fornire una adeguata educazione stradale alle nuove generazioni e ai neopatentati di domani. Basti pensare che l'estate scorsa proprio il Ministro dei Trasporti indiano allora in carica, ha perso la vita in seguito alle gravi fratture dopo un pauroso frontale contro un taxi causato dal mancato rispetto del semaforo rosso! Aggiungiamo pure che l'attuale Codice della Strada indiano, il famigerato “Motor Vehicles Act” è vecchio ed obsoleto quasi come i "Veda" (antichi testi sacri costituenti la civiltà religiosa induista, ndr). Basti pensare che a fine 2004 gli indiani motorizzati circolavano su appena 1 milione di autoveicoli e che solo 10 anni dopo, nel 2014 si sfiorano i 6 milioni che viaggiano sulle stesse pericolosissime strade statali, neanche asfaltate e pervase ad ogni incidentale casualità. “Sarebbe proprio ora di non fare più gli indiani, di cambiare davvero strada e di porvi sicuro rimedio, non credete?”.