Curiosità

Patentino di guida ed assicurazione obbligatoria anche per i droni robot!

Non è un racconto di fantascienza, ma dall'anno prossimo chi vorrà pilotare liberamente un "drone" volante, dovrà prendere la patente di guida con l'assicurazione obbligatoria. Gli operatori specializzati si sono moltiplicati nell'ultimo anno anche in Italia, un settore in forte "ascesa" che l'ENAC vorrebbe subito regolamentare!

Patentino di guida ed assicurazione obbligatoria anche per i droni robot!
Un "dronista" patentato in azione!

Chi vorrà diventare “dronista” professionista, in un futuro non cosi lontano, non potrà far piroettare nei cieli, il proprio mini robot senza aver prima risposto correttamente ai quiz patente e conseguito l'apposito patentino più l'assicurazione obbligatoria contro danni a terzi. Dopo il patentino obbligatorio per il trattore ed il muletto, la patente nautica, la patente per i robot negli USA e la Web patente, c'è quella per pilotare i droni e la polizza “Rc Robot”. Il settore è in rapida espansione in tutto il mondo, tanto da far “spiegare” le ali e drizzar le orecchie anche all'ENAC nazionale (Ente Nazionale Aviazione Civile, ndr) che formalizza, tra i primi in Europa, che ogni pilota o conducente professionista di APR (acronimo di tali “Aeromobili senza pilota”, ndr) oltre ad essere maggiorenne, dovrà frequentare un corso di addestramento, ottenendo un vero e proprio "patentino di guida". Il proprio mini mezzo ad elica rotante dovrà essere vieppiù assicurato. I cosidetti “droni” sono “nati” per la NATO per scopi legati, per l'appunto alla difesa e alla sicurezza militare, come mini aeroplani super "spioni"! Ad oggi vengono usati per diverse e variegate applicazioni più o meni “civili”. L'utilizzo “professional” di questi piccoli "gioiellini" hi-tech ad ali rotanti o fisse, si moltiplica ogni giorno all'insegna di immagini sempre più perfette e costi sempre più bassi! Dalle riprese televisive “live”, al cinema indipendente, al monitoraggio ambientale, alla sorveglianza urbana, fino al telerilevamento di aree urbane e agricole ed attività di protezione civile. Nel nostro Belpaese “operano” attualmente 300-400 droni usati per scopi “civilissimi”, in operazione specializzate, gestiti da un “sottobosco” di piccole e medie e grandi aziende, non ultimo il colosso statunitenze “Amazon” che progetta di recapitare i propri pacchi postali con droni a domicilio, direttamente a casa vostra e sempre più rapidamente! Ricordiamo agli interessati che volessero "toccare con mano" ed approfondire l'argomento, che il primo salone "AeroDronautico" si svolgerà a Roma, il 24 e 25 maggio prossimi, per un “check up” sullo stato dell'arte della “community” nazionale. Tra le molte novità che verranno presentate e fatte "svolazzare", spicca il drone poliziotto, un sofisticato mini elicottero di sorveglianza, superdotato di webcam all'infrarosso capace quindi di volare e "rubare" immagini e video anche di notte, già collaudato con eccelsi risultati, nei cieli di mezzo mondo. Futuri “dronisti” di tutto il mondo: unitevi! Cosa aspettate? Fatevi avanti, c'è tanto lavoro per tutti, giovani, meno giovani, belli e brutti! Prima di iniziare a volare col vostro mini robot, non dimenticatevi di prendere il patentino e di pagare la polizza dell'assicurazione obbligatoria!