Multe fino a 300 euro per chi ascolta la musica ad alto volume in automobile!

Capiamoci bene: ascoltare musica a volume troppo elevato  in macchina per la legge italiana ed il Codice della Strada è reato. Quindi abbassate il volume se non volete che vi sia comminata una salata multa pari ad euro 300 dalle forze dell'ordine per disturbo della pubblica quiete ed altre pene accessorie!

Multe fino a 300 euro per chi ascolta la musica ad alto volume in automobile!
Il volume dell'autoradio va abbassato!

L’Articolo n.155 del nuovo Codice della Strada parla chiaro, affermando che: "Il livello sonoro emesso da apparecchi radio o di riproduzione sonora a bordo di autoveicoli non può superare nell’uso i 60 dB(A) misurati a 10 cm dall’orecchio del guidatore con il microfono rivolto verso la sorgente e con il veicolo a portiere e finestrini chiusi, e comunque deve essere tale da non recare pregiudizio alla guida del veicolo". Quindi ascoltare musica in modo maldestro può far tanto male: nuocere sia alla sicurezza in strada, che al vostro udito e non ultimo al portafogli. Se è vero come è vero che fa malissimo alzare il gomito quando si è al volante, anche alzare in modo il volume dell’autoradio, porta male. Ogni guidatore oltre a non riuscire più a percepire le segnalazioni acustiche della strada, potrebbe rischiare una sanzione amministrativa da 50 ai 300 euro dalla Polstrada. Come possano le forze dell'ordine misurare esattamente i decibel e l'intensità degli schiamazzi per comminare la salata multa, il Codice non lo dice e sta tutto nella valutazione dell'agente verbalizzante, che dovrà ricorrere e ricordare all'uopo la sentenza n.7543 del 2016 dei giudici della Corte di Cassazione, che punisce il disturbo del riposo e delle occupazioni delle persone. Il consiglio per chi preferisce ascoltare musica in macchina è quello di ascoltare sempre a volume medio-basso il "car-stereo", per una compagnia gradevole mentre si guida, senza disturbi e pericoli per nessuno. Quando siete parcheggiati e volete farvi sentire, pompando un pò di "rock'n roll" o di musica "techno", abbiate l'accortezza di recarvi in ambienti esenti da traffico, lontanissimi da centri urbani e luoghi abitati, in questo modo non dovrebbero esserci rischi inutili di venir beccati e multati in flagranza di reato per aver sforato!