Site image

 

Attualità

La metà dei parcometri non è abilitata ai pagamenti digitali!

Da Luglio tutti i parcometri italiani avrebbero dovuto essere abilitati ai pagamenti con bancomat e carta di credito. In realtà non è cosi. E' giusto pagare la sosta se il dispositivo non è a norma? A breve le prime sentenze dei Giudici di Pace!

La metà dei parcometri non è abilitata ai pagamenti digitali!
E' giusto pagare la sosta se il dispositivo non è a norma di legge?

Entro la scorsa estate tutti i parcometri installati sul territorio nazionale, circa 30mila macchinette, sarebbero dovuti essere abilitati ai pagamenti elettronici con bancomat e carte di credito. Risultato? Ad oggi meno della metà dei dispositivi rispettano la norma o sono stati "aggiornati" ai nuovi metodi di pagamento.

Molte pubbliche amministrazioni e comuni d'Italia continuano ad utilizzare macchine che accettano solo contanti o monete sonanti appellandosi all’impossibilità tecnica di un vero e proprio adeguamento alla normativa. A mancare nel 90% dei casi è sempre la linea telefonica attraverso cui dovrebbero avvenire in tempo reale tutte le transazioni in completa sicurezza. La domanda degli automobilisti e dei "civilisti" sorge spontanea: "E' giusto pagare la sosta e l’eventuale multa se il parcometro è “fuorilegge”? Un quesito più che legittimo che rischia di portare in Tribunale, cittadini e comuni e le rispettive rappresentanze legali. Un tema "scottante" che va a braccetto con quello dei pagamenti digitali e della banda larga, che vedono l’Italia all'ultimo posto in Europa. Nel 2018 è previsto un volume totale di 250 miliardi di euro di transazioni con il "digital payment", ma il Belpaese come al solito, dorme, resta indietro, restiamo la nazione dove conta solo il contante, con tassi di utilizzo della "moneta elettronica" inferiore a tutti i paesi europei. Il pagamento digitale della sosta, è importante anche nell’ottica della trasparenza e della tracciabilità dei pagamenti. Dal 2017 infatti tutti i soggetti passivi di Iva che erogano prodotti e servizi tramite distributori automatici su richiesta dell’utente, come i parcometri, saranno obbligati a trasmettere per via telematica i dati relativi all’incasso giornaliero alla nuova Equitalia. L’ennesima contraddizione "nonsense" all’italiana, con i controllori, interpretati stavolta dai Comuni, che continuano a loro volta, ad essere i veri “fuorilegge”. Fino a quando potremmo andare avanti cosi, anche con i parcheggi?

 

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011