Ogni anno 2milioni di multe non pagate diventano cartelle!

Ogni anno i Comuni italiani vedono transunstanziare quasi 2 milioni di multe stradali in cartelle esattoriali! Le infrazioni al Codice della Strada non pagate diventano “mancati incassi” effettivi per gli enti locali, sempre più disperatisquattrinati!

Ogni anno 2milioni di multe non pagate diventano cartelle!
Come aiutare i Comuni italiani ad introitare i denari delle contravvenzioni prima che diventino cartelle esattoriali?

Ogni anno, in media, due milioni di cartelle sono relative a sanzioni amministrative per violazione del nuovo Codice della Strada! In virtù del volume delle cartelle per le multe non pagate, bisognerebbe cambiare ed accelerare sempre di più il processo di riscossione. Come fare? Ad esempio, estendere alle cartelle per le multe, il principio di "immediata validità" dell'atto notificato, ai fini dell'esecuzione forzata a mezzo ruolo. Tra 2011 ed il 2016, Equitalia ha “portato a casa” per conto dei Comuni quasi, udite udite, 5 miliardi di euro, sottolineando come il numero delle amministrazioni comunali si sia ridotto a causa delle incertezze del perimetro normativo di riferimento. Dalle 6mila e passa amministrazioni comunali del 2011 agli appena 3354 comuni del 2016. Dal Luglio 2017 già 700 enti locali, di cui 500 comuni, avevano deliberato l'affidamento alla nuova Agenzia delle Entrate-Riscossione. Fino a questa ultima data, gli enti che avevano affidato la riscossione ad Equitalia erano 16.355. La più volte prospettata "fine di Equitalia" quindi ha generato negli enti locali, una forte "incertezza normativa" sulla riscossione, che ha dato vita ad un sistema frammentato e privo di uno standard efficace su scala nazionale. Attualmente circa 100 operatori possono gestire per conto dei Comuni la riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali di loro pertinenza, secondo modalità differenti, individuate ogni volta in sede di gara. Differenti anche le forme di pagamento degli agenti preposti alla riscossione, mediamente più gravose per l'ente creditore e per il cittadino rispetto alla ex Equitalia. Dall'analisi dei bandi di gara pubblicati l'anno scorso si evince infatti che nel merito della sola riscossione coatta, gli operatori privati applicano interessi dal 6 al 20%, come previsto dalla legge per la riscossione "a mezzo ruolo", che stabilisce nel 6% delle somme introitate, la misura massima dell'onere di esazione!

-------------------------------------------------

Amate i VIDEO VIRALI, iscrivetevi al nuovo canale iSCUOLA GUIDA TUBE!