Dal 15 di Novembre l'obbligo di gomme invernali e catene!

Dalla metà del mese scatta puntuale l'obbligo di montare le gomme invernali e di ricordarsi di avere le catene da neve nel portabagagli. Per i disobbedienti multe da 100 a 350 euro!

Dal 15 di Novembre l'obbligo di gomme invernali e catene!
Dal 15 Novembre fino al 14 Aprile 2018 scatta per tutti l'obbligo delle gomme invernali e delle catene da neve!

Dal 15 Novembre sulla rete stradale nazionale ritorna l'obbligo di circolare con la vettura equipaggiata con il cosiddetto "kit invernale" sulle quattroruote. Secondo il nuovo Codice della Strada l'obbligo riguarda principalmente strade extraurbane, interessate da specifiche ordinanze da parte degli enti gestori (in alcune regioni, l'obbligo è già scattato il 15 Ottobre e resterà valido su tutto il territorio amministrativo fino al 15 Aprile 2018, ndr). L'obbligo di catene e pneumatici invernali è esteso a tutto lo Stivale, ma sta alle Regioni decidere come, dove e quando attuare il periodo di validità ed in quali determinati luoghi e strade. In caso di inosservanza le sanzioni amministrative "elevate" partiranno da un minimo di 100 fino a 350 euro più 3 punti patente persi.

Da quest'anno con condizioni meteo "al limite", anche i Sindaci potranno con apposita ordinanza imporre d'urgenza la circolazione nei centri urbani con pneumatici da neve o in alternativa con catene a bordo (scooter e altri mini motocicli in caso di neve o ghiaccio sulla strada meglio lasciarli in garage, ndr).

Forse non tutti sanno che le gomme invernali o ''Winter'', sono solo quelle marcate sul fianco del copertone con la sigla "M+S", (dall'inglese: "Fango e Neve", ndr), che a partire da -7 gradi offrono prestazioni di sicurezza rispetto ai pneumatici estivi per una frenata pronta e una tenuta di strada ottimale, su asciutto e bagnato. Altre versioni di pneumatici mostrano il logo stilizzato di un monte e di un fiocco di neve. La normativa prevede che, in alternativa, è possibile mantenere le gomme estive a patto di avere a bordo dei dispositivi antisdrucciolevoli, ovvero catene o calze da neve omologate, anche se fuori c'è il sole, in caso di controllo scatta la sanzione.

I pneumatici "winter" garantiscono spazi di frenata molto inferiori rispetto a pneumatici estivi e sulla neve fresca a 50 km orari si arriva a frenate più corte del 50%! Sicuramente un doppio treno di gomme a disposizione della propria auto, comporta una spesa extra anche per il montaggio e lo smontaggio, ma ne deriva una maggiore e più accurata manutenzione del veicolo, si ottimizza il gonfiaggio e la guida è molto più sicura e "risparmiosa" di carburante. Se proprio abitate o viaggiate abitualmente in aree dove d'Inverno nevica sempre e comunque, vi consigliamo di acquistare delle gomme "quattro-stagioni" e al Generale Inverno e ai suoi pericoli più scivolosi ed infidi, non pensateci più!

Se amate i VIDEO VIRALI, iscrivetevi al nuovo canale iSCUOLA GUIDA TUBE!