Normative

Immatricolazione autoveicoli provenienti dalla SVIZZERA!

Quanto costa immatricolare o importare veicoli dalla Svizzera in Italia? L'iter normativo è sempre complesso e diversificato, andiamo ad approfondire la questione!

Immatricolazione autoveicoli provenienti dalla SVIZZERA!
Tutte le procedure per immatricolare ogni veicolo con targa svizzera in Italia, sia nuova che usata!

Ogni immatricolazione di un qualsiasi veicolo dall'estero in Italia, sia nuovo che usato, comporta una serie non indifferente di procedure burocratiche da svolgere pedissequamente. L’Art.132 del nuovo Codice della Strada specifica che i veicoli immatricolati all’estero non possono circolare in Italia per un periodo superiore ai 12 mesi, previa reimmatricolazione presso la Motorizzazione civile locale e la successiva iscrizione al PRA.

Il costo dell’immatricolazione di un’auto estera comprende varie imposte e adempimenti, quindi va considerato attentamente quando si vuole acquistare un’auto all’estero e naturalmente il pagamento dell’IVA.

Quando si acquista presso un concessionario od un importatore un’auto costruita all’estero è il concessionario o l’importatore stesso a provvedere all’immatricolazione nel suolo italiano. Se il veicolo mantiene l’immatricolazione estera sarà il proprietario a dover sbrigare le pratiche per la re-immatricolazione in Italia.

Vi sono procedure diverse a seconda che si tratti di un veicolo proveniente da un paese dell’UE oppure da uno stato extracomunitario.

Ogni domanda ad esempio, per immatricolare o importare un veicolo dalla Svizzera all'Italia, dovrà essere redatta su specifico "Modello TT2119", disponibile presso ogni Ufficio della Motorizzazione Civile.

In allegato ad ogni istanza si dovrà produrre la seguente documentazione:

- n.1 fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale.

Nb) L'intestatario del veicolo che intende richiedere la targatura nazionale dovrà essere residente in italia;

A) Veicoli nuovi, mai immatricolati e muniti di Certificato di Origine Comunitario (C.O.C)

- attestazione del versamento di 10 euro sul c/c 9001;

Nb) i bollettini di conto corrente postale n. 9001 pagati presso Uffici Postali, avranno validità soltanto nel mese in cui avviene il pagamento e nei 3 mesi successivi.

- attestazione del versamento di 32 euro sul c/c 4028;

- attestazione del versamento sul c/c 121012:

- 42 euro per la targa di tipo A;

- 42 euro per la targa di tipo B;

- 22 euro per la targa di ogni motoveicolo;

- 25 euro per la targa di ogni rimorchio.

Nb) usare esclusivamente il bollettino prestampato in distribuzione presso la Motorizzazione.

B) Veicoli già immatricolati o mai immatricolati e sprovvisti di Certificato di Origine Comunitario (C.O.C).

- “Licenza di Circolazione" legalizzata o apostillata in originale e sua fotocopia.

Nb) qualora il documento risultasse smarrito si deve presentare la denuncia e il duplicato del documento smarrito emesso dalla stessa autorità che ha rilasciato l'originale (Circ. n.133/85);

- Origine e Conformità in originale autenticato e legalizzato dall'Autorità competente ed una sua fotocopia (per veicoli mai immatricolati e sprovvisti di C.O.C);

- Scheda tecnica (rilasciata per telaio con indicazione delle direttive UE relativa all'emissione dei gas antinquinamento in vigore in Italia nell'anno di prima immatricolazione del veicolo) rilasciata dall’autorità competente autenticata e legalizzata;

- attestazione del versamento di 45 euro sul c/c 9001;

- attestazione del versamento di 32 euro sul c/c 4028;

- attestazione del versamento sul c/c 121012:

Nb) utilizzare esclusivamente il bollettino prestampato in distribuzione presso la Motorizzazione.

- 42 euro per la targa di tipo A;

- 42 euro per la targa di tipo B;

- 22 euro per la targa di un motoveicolo;

- 25 euro per la targa di un rimorchio.

C) Bolletta e certificati doganali:

Devono essere presentati anche i documenti doganali che comprovano l'avvenuta importazione del veicolo; tali documenti consistono nella bolletta doganale oppure, qualora la bolletta sia unica per più veicoli, nel certificato doganale in bollo ove risulta che sono stati corrisposti i diritti di confine e sono indicati fabbrica e tipo di veicolo, numero di telaio, stato d'uso, estremi della bolletta doganale e categoria del veicolo:

- bolletta originale e fotocopia del Certificato Doganale oppure copia autenticata della bolletta e il certificato doganale.

Nb) I veicoli di provenienza extra comunitaria importati in altri paesi UE ed introdotti in Italia a seguito di acquisto intracomunitario non necessitano di certificato doganale; per essi è sufficiente che sia stato assolto l'obbligo IVA sugli acquisti intracomunitari.

* Conversione Patente di Guida: SVIZZERA

Se amate i VIDEO VIRALI, iscrivetevi al nuovo canale iSCUOLA GUIDA TUBE!