Normative

Prenotazione Candidati Centri di Istruzione Automobilistica!

Tutte le novità sulle prenotazioni dei candidati al conseguimento della Patente nei Centri di Istruzione Automobilistica (CIA). (Circolare del 08/11/2018)

Prenotazione Candidati Centri di Istruzione Automobilistica!
Tutte le ultime dalla Motorizzazione Civile sulle procedure di prenotazione candidati alla patente di guida!

Oggetto: Prenotazione di candidati da parte di un centro di istruzione automobilistica (CIA)

In relazione alla Circolare n.26260/8.7.1 del 29 Ottobre 18, si comunica che dal 12 Novembre 2018 saranno in esercizio gli aggiornamenti delle applicazioni: "Nuova gestione utenze", "Gestione richieste patenti" e "Supe" per gestire la prenotazione dei candidati da parte di un Centro di Istruzione Automobilistica (CIA).

Tramite la nuova applicazione denominata: "Nuova gestione utenze", l'Ufficio della Motorizzazione Civile con la voce di menu: "Anagrafica operatore", dovrà censire i centri di istruzione automobilistica (CIA) a cui l'applicazione assegnerà in automatico un codice meccanografico di 6 caratteri, di cui i primi due indicheranno la provincia e gli altri quattro, una sequenza alfanumerica che inizierà con il carattere: "x" (Es.rmx001).

Con la voce di menù: "Richiesta Utenza", l'Ufficio della Motorizzazione dovrà inserire la richiesta per la creazione dell'utenza di accesso al sistema, indicando la modalita' di collegamento denominata: "VPN client to site"Dovranno essere obbligatoriamente digitati inoltre, anche i dati anagrafici completi dell'utilizzatore della matricola.

"User" e "Password" di accesso al sistema tramite collegamento VPN, saranno comunicate direttamente al centro istruzione tramite email.

L'Ufficio della Motorizzazione Civile, quando crea la seduta di esame di guida per il conseguimento della patente di guida, tramite applicazione "Supe", se necessario, potrà assegnare la seduta ad uno dei seguenti tipi di utenti:

- Gruppo di Autoscuole;
- Singola Autoscuola.

Un Centro di Istruzione Automobilistica (CIA) potrà condividere la seduta assegnata, con un'altra autoscuola. Ogni autoscuola potrà condividere la seduta con uno dei seguenti tipi di utenti:

- Gruppo Autoscuole;
- Singola Autoscuola.

Un'autoscuola capogruppo del gruppo di autoscuole, potrà condividere la seduta con una delle seguenti utenze:

- Singola Autoscuola;
- Centro Istruzione Automobilistica (CIA);

Per ogni seduta, assegnata in condivisione fra due tipi di utenze, ognuno prenota i propri candidati. I centri di istruzione automobilistica potranno prenotare agli esami di guida, solamente gli allievi conferiti dalle singole autoscuole consorziate, comprese le eventuali autoscuole fuori provincia.

Per conferire al Centro di Istruzione Automobilistica (CIA) un candidato, solo dopo aver superato con esito positivo la prova di teoria, ogni autoscuola dovrà modificare la richiesta per la patente di guida, inserendo nell'apposito campo, il codice del Centro di Istruzione Automobilistica (CIA).

L'inserimento del codice CIA non comporteràm per il candidato, il pagamento di alcuna tariffa. Il Centro di Istruzione Automobilistica (CIA) utilizzando la propria matricola, potrà prenotare direttamente il candidato per la seduta di guida. I candidati conferiti, non potranno essere più prenotati dall'autoscuola. Le modalità di creazione del gruppo di autoscuole resta invariato.

Il Direttore
Dott. Massimiliano Zazza