Normative

Tachigrafi intelligenti e rilascio carte di nuova generazione!

Tachigrafo intelligente e rilascio carte tachigrafiche di nuova generazione. (Prot.n.13194 del 10/07/2019)

Tachigrafi intelligenti e rilascio carte di nuova generazione!
Dal 15 Giugno 2019 tutti i nuovi veicoli trasporto merci di massa >a 3,5 t col tachigrafo intelligente!

Oggetto: tachigrafo intelligente e rilascio carte tachigrafiche di nuova generazione. Circolare del Ministero dell’Interno. Prot. 300/A/6175/19/111/20/3 del 10 Luglio 2019. Adeguamento al Regolamento (UE) 2016/799 della Commissione del 18 Marzo 2016 di applicazione del Regolamento (UE) 165/2014.

Il 15 Giugno 2019 sono entrate in vigore le nuove norme che riguardano il tachigrafo intelligente¹ di cui all’Art. 8 del Regolamento (UE) I65/2014, secondo le quali tutti i veicoli adibiti al trasporto di merci di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate di nuova immatricolazione, devono essere dotati di questo nuovo dispositivo.

Di conseguenza, a partire dalla stessa data, le carte tachigrafiche officina sono sostituite con quelle di nuova generazione, mentre le carte di controllo, azienda e conducente rimangono valide e non devono essere sostituite, se non alla loro scadenza annuale o a causa di smarrimento, sottrazione o deterioramento della carta stessa.

In merito al rilascio delle carte tachigrafiche², UNIONCAMERE ha segnalato che, a causa di problemi di natura tecnica connessi al cambio della linea produttiva per la fabbricazione delle nuove carte, potrebbero esserci dei ritardi nel rilascio delle stesse ai conducenti che ne abbiano fatto richiesta a causa di smarrimemo, sottrazione, deterioramento ovvero perché scadute di validità.

Atteso quanto segnalato, trattandosi di una situazione contingente che dovrebbe risolversi in tempi brevi, e per la quale si fa riserva di ulteriori comunicazioni, al conducente che abbia effettuato le registrazioni manuali come previsto dall'Art. 35 del Regolamento 165/2014 ed esibisca ricevuta dell’istanza di sostituzione, a prescindere dal momento in cui quest'ultima sia stata presentata, non dovrà essere applicata alcuna sanzione.

Il Direttore Centrale

(Forgione)

1) Apparecchio digitale di seconda generazione che prevede una connessione al sistema globale di navigazione satellitare GNSS, una comunicazione remota ai fini di diagnosi precoce ed una interfaccia facoltativa con i sistemi di trasporto intelligenti.

2) Secondo quanto disposto all’Appendice 15 dell‘Allegato C del Regolamento (UE) 2016/799 del 18 Marzo 2016 “MIG_022 Dopo la data di introduzione gli Stati membri potranno rilasciare soltanto carte tachigrafiche di seconda generazione.

NB: Per tutti i mezzi già immatricolati alla data del 14 Giugno 2019 non sussiste alcun obbligo di integrare il tachigrafo digitale con il nuovo “intelligente”, a condizione che svolgano trasporti nazionali e che lo Stato membro di loro prima immatricolazione non disponga diversamente. In caso contrario, ovvero trasporti internazionali o di cabotaggio, diversa statuizione dello stato membro di appartenenza, anche i mezzi attualmente circolanti dovranno dotarsi di tachigrafo intelligente entro i prossimi 15 anni (Giugno 2034).

Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!