Mobilità Consapevole

Scuolaguida.it porta a Fano la Mobilità Consapevole!

Anche Fano ha il suo servizio di mobilità sostenibile e consapevole in compagnia di Scuolaguida.it!

Scuolaguida.it porta a Fano la Mobilità Consapevole!
Scuolaguida.it al Comune di Fano!

L'amministrazione comunale di Fano vuole avviare un ampio progetto di mobilità sostenibile, iniziando con una conferenza stampa per presentare il proprio portale http://fano.viaggiainsieme.it, e continuando nei prossimi giorni con incontri tra aziende e scuole per distribuire materiale informativo e promuovere l'iniziativa del progetto verso strutture che "soffrono" di più la congestione del traffico veicolare. L'idea del car pooling da promuovere nel comune di Fano è nata grazie ad Hadar Omiccioli, della lista civica “5 Stelle”, e supportata dall'assessore alla Viabilità Michele Silvestri. Un progetto costruito a più mani da partiti di minoranza e maggioranza che cercano insieme il bene comune della città. “Il car pooling è un utilizzo della macchina in maniera condivisa fra tutti i cittadini residenti in un comune e non solo", spiega l'assessore. Con una semplice registrazione al sito www.viaggiainsieme.it, sarà possibile contattare persone che percorrono in auto lo stesso tragitto, ad esempio per recarsi sul posto di lavoro, e dividere con esse le spese di carburante prendendo un unico mezzo per effettuare lo spostamento. Viaggiansieme.it è un nuovo sistema, sicuro ed economico, che permetterà di trovare soluzioni di trasporto vantaggiose per il portafoglio e per l’ambiente. Meno mezzi in circolazione significa un risparmio sul carburante, che purtroppo nella nostra regione ha raggiunto prezzi "spaziali" e una minore emissione di Co2, con conseguente inquinamento ai minimi livelli. Si tratta di un mezzo innovativo che può costituire un’alternativa importante al trasporto pubblico locale e che è costato al Comune di Fano una cifra veramente bassa perchè è l'unico progetto che fornisce servizi web e giornate di educazione stradale e sensibilizzazione ambientale dentro i luoghi di istruzione e di lavoro”. Il progetto ViaggiaInsieme, ci ricorda Daniele Vallesi, è nato circa due anni orsono, volendo ampliare la concezione “classica” del car-pooling, assegnandole maggiori servizi quali: la condivisione dei mezzi per il “trasporto” dei i figli a scuola, o per raggiungere luoghi teatro di eventi sportivi e musicali, o per poter contattare un taxi o un bus navetta per recarsi in discoteca in tutta sicurezza. Si tratta di un vero e proprio motore di ricerca che fornisce tutte le informazioni disponibili per raggiungere una determinata metà”. Per rendere ancora più "pubblico" il viaggio si potrà inoltre linkare l’inserzione ai più diffusi ed utilizzati social network come Twitter e Facebook.