Site image

 

Normative

Lampeggiare per avvisare del posto di blocco costa caro
Data pubblicazione : 2012-08-08

Viene punita sempre più spesso e severamente dalle forze dell'ordine, la malabitudine del lampeggio tra automobilisti. Grazie al metodo dei doppi posti di blocco, le polizie locali stanno “elevando” centinaia di multe in tutta la penisola.

Lampeggiare per avvisare del posto di blocco costa caro
Lampeggiare fa male al portafogli!

Mamma, Papà perchè quella macchina ha fatto i fari? Li conosci? No tesoro, vuol dire che ci sono i vigili che fanno le multe, piuttosto hai allacciato bene la cintura di sicurezza?". Sarà capitato sicuramente anche a voi di ricevere e rispondere a simili quesiti dei vostri bambini mentre siete in viaggio. Il famigerato “lampeggio” o “flash”, è una delle prime regole “non scritte” dell'essere automobilista, una delle prime che si imparano stando a fianco dei genitori al volante, anche quando mancano svariati anni al conseguimento della patente di guida. Ad ogni posto di blocco della polizia urbana o della Polstrada, è prassi comune per gli automobilisti, avvisare chi percorre la corsia opposta con un click degli abbaglianti, della prossimità dei controlli come sorta di solidale abitudine o scaramantica devoluzione per averla “scampata bella” (la multa, ndr) e per non esser stati "fermati" proprio pochi secondi prima. Una sorta di “galateo”stradale, per evitare contravvenzioni salate o multe inattese, da adesso purtroppo o per fortuna non sarà più cosi. All'uopo sono sempre più diffusi i doppi posti di blocco lungo tutte o quasi le statali del Belpaese, per beccare “in castagna” i delatori del volante, per tentare di arginare o disincentivare l'attitudine solidale e la cattiva abitudine stradale. Lampeggiare infatti non è più una sanzione da poco, vi costerà infatti dai 40 ai 160 euro più 3 punti persi sulla patente. Il nuovo Codice della Strada al proposito parla e scrive chiaramente, all'Art. 153/11, comma 4: "É consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondità per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare. Tale uso è consentito durante la circolazione notturna e diurna e, in deroga al comma 1 anche all'interno dei centri abitati". Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa è soggetto alla sanzione amministrativa”. Segue l'art.152-153 che specifica i caso di uso non conforme delle luci, con penalizzazioni di punti 3 dalla patente per uso improprio degli abbaglianti (usarli nell'incrocio con altri veicoli); 2 punti per la mancata accensione delle luci (anche pe nel caso di sosta notturna nella carreggiata, o di giorno per motocicli); 1 punto per uso improprio delle altre luci (accendere i fari in condizioni che non lo richiedono). Sarebbe proprio il caso di prendere in attenta considerazione quello che afferma il Codice dalla prossima volta che scendete in strada, anche per togliervi, prima di subito, questa non molto sana, antica e cattiva abitudine al volante. Che ne dite?

 

Commenti dei lettori
1 commenti presenti
  • BCOqskEi

    07-11-2012 21:58 - #1
    I'll note that Issac's solution (the cnmoemt above this one) appears to use Classic ASP for scripting (rather than PHP, as in my solution or ColdFusion, as in the solution that inspired my own). Many options, folks.
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011