Diminuiscono i neopatentati: il Web intriga più dell'auto!

A tutta Internet, poca autoscuola. Meglio navigare virtualmente che guidare realmente per i Millenials?

Diminuiscono i neopatentati: il Web intriga più dell'auto!
Meglio navigare il web o guidare l'auto o la moto?

Non ci sono più le mezze stagioni, i tempi e non solo quelli, stanno cambiando. Se vent'anni fa l'automobile era di fatto uno “status symbol” e conseguire la patente di guida prima degli altri compagni di scuola era per noi “giovani di allora”, una chiara dimostrazione di benessere e indipendenza, adesso non è più così. Prendere la patente non esercita più il fascino di un tempo, sarà la crisi perdurante ma i ragazzi di oggi alle “quattroruote” preferiscono le due, tipo inforcare ogni giorno la più ecologica bicicletta o prendere più spesso i mezzi pubblici. Confortante! Speriamo che il trend continui e non sia la solita moda del momento per di-mostrare agli altri di essere “alternativi" a tutti i costi. A confermarlo è un sondaggio del Dipartimento della sicurezza e dei trasporti USA, che specifica come il numero delle licenze di guida sia calato vertiginosamente nelle ultime tre decadi, proprio in virtù del crescente disinteresse dei teen-agers nei confronti dell'automobile di media o grossa cilindrata, italiana o straniera che sia. Secondo gli studiosi, una grossa fetta della “torta statistica”, va attribuita al fascino a presa rapida di Internet e dei vari “social network”, che in meno di 10 anni hanno strabiliato ed abituato i “nuovi giovani” ad avere un contatto sempre più virtuale con i coetanei. Quello concreto proposto dall'automobile viene ormai considerato “superfluo and out”. Dal 1983 al 2008 il numero dei patentati tra i 16 e i 39 anni è calato drasticamente, con una flessione particolarmente pesante intorno ai 20 anni. Circa il 70% dei 17enni nel 1983 aveva la patente, ma nel 2008 questo dato è sceso del 50%, e se tra i giovani americani fra i 20 e i 24 anni, nel 1983, ben il 92% aveva la patente, venticinque anni dopo la percentuale è scesa all'82%. Ulteriori dati raccolti dalla “Federal Highway Administration” e dall'organizzazione onlus ambientalista “Frontier Group” indicano che il trend negativo continua inarrestabile, ed un recente studio condotto in 14 paesi ha dimostrato che in 7 di queste nazioni la situazione è particolarmente allarmante: in Svezia, Norvegia, Gran Bretagna, Giappone, Corea del Sud e Germania. Secondo gli esperti, l'abbandono dell'auto va attribuito ancora una volta all'invadenza massiccia delle nuove tecnologie e del web nelle vite dei giovanissimi. I paesi in cui calano drasticamente i numeri delle patenti B sono infatti accomunati da 4 caratteristiche: il benessere della popolazione, l'età media elevata, vaste aree metropolitane che ospitano la maggior parte della popolazione e l'ampio utilizzo della banda larga. Per decenni l'automobile ha rappresentato la libertà, i diciassettenni non vedevano l'ora di arrivare alla maggiore età per prendere la macchina del papà e raggiungere, accompagnare i propri amici e non essere più isolati. Oggi per sentirsi liberi e avere una ampia “panoramica” sul mondo basta avere un tablet o uno smartphone a portata di palmo di mano. Non c'è dunque da stupirsi se guidano sempre meno anche coloro che la licenza di guida già l'hanno conseguita. Sempre secondo il Dipartimento dei Trasporti americano, tra il 2001 e il 2009 il numero di km percorsi annualmente dai giovani fra i 16 e i 34 anni è calato da 16mila a 12mila, con un decremento del 23% circa. Dati questi che rispecchiano anche la situazione del Belpaese, con autoveicoli sempre più guidati da anziani che da neopatentati. Per quelli che invece la licenza di guida la vogliono ancora prendere, senza perdere altro tempo, non dimenticatevi di esercitarvi e prepararvi al meglio per gli esami di pratica e teoria con i nostri QUIZ PATENTE e WEB PATENTE direttamente da FACEBOOK e fare ogni tanto un break guardando tutti i nuovi video divertenti ed educativi su iSCUOLAGUIDA TUBE!