Site image

 

Sicurezza Stradale

All'estero ci copiano il "Tutor" ed il sistema per il pedaggio dei Tir
Data pubblicazione : 2012-09-10

I cugini d'oltralpe adottano il nostro Sistema Tutor per il controllo della velocità ed il pedaggio degli autoveicoli più pesanti!

All'estero ci copiano il
Sistema Tutor e Pedaggio Tir anche in Francia!

 

Agli automobilisti francesi sembrerà inedita e rivoluzionaria la nuova idea per incrementare la sicurezza stradale sulle loro autostrade, peccato che da noi il “sistema Tutor” sia già stato brevettato, testato ed introdotto fin dal 2005 da Autostrade per l'Italia. Essere più bravi di altri, a volte, fa piacere, sapere poi che addirittura gli amati-odiati cugini d'oltralpe, adottino "ugual misure” per tentare di raggiungere i nostri stessi risultati, ci riempie per una volta di vero e sano orgoglio patrio. L'innovativo, all'epoca, metodo di rilevazione della velocità, basato sul sistema inedito ma semplicissimo del calcolo della velocità media di ogni veicolo pesante, sé rivelato il peggior nemico dei trasgressori della strada. Grazie ai suoi "occhi" elettronici costantemente vigili su 2.500 km di carreggiate, le autostrade italiane si sono rivelate tra le più sicure al mondo. Già dalla fine del 2005, dopo appena un anno, le cifre registrate erano da record: -50% sulla mortalità; -27% sul tasso di incidenti con feriti; -20% del tasso di incidentalità complessiva; riduzione della velocità media del 15%; riduzione della velocità di picco del 25%. Ad oggi la riduzione della mortalità grazie al Tutor ha raggiunto il -75%. Lo scorso anno, in Italia, secondo le ultime stime Istat, si sono registrate circa 3.800 vittime, contro le 4.090 del 2010. Cinque anni fa, nel 2007, ne avevamo contate 5.131. Insomma nel 2011 l'Italia sarebbe tornata finalmente a far meglio della Francia con uno scarto di 163 vittime in meno, pari a un 4%. Il Tutor, in questa vittoria, ha giocato un ruolo determinante, perché ha contribuito a far leva sulla coscienza del conducente, facendogli tenere il piede leggero e con esso, anche il fardello della mortalità più o meno accidentale. E non finisce mica qui, Autostrade per l'Italia, attraverso la società partner controllata “Ecomouv”, pare abbia vinto pure un mega appalto per la fornitura in Francia del sistema di pedaggio dei veicoli pesanti (oltre le 3,5 ton, ndr) che verrà implementato a partire dalla metà del 2013 su circa 15 mila km di strade francesi. “Et Voilà, les rues sont faites!”. Per chi volesse approfondire l'argomento e "vedere" come funziona il sistema Tutor in una video dimostrazione all'uopo, cliccare QUI da SCUOLAGUIDA TUBE.

 

 

 

Commenti dei lettori
1 commenti presenti
  • MoQjZfkexh

    12-12-2012 12:13 - #1
    I'm so glad to hear about the apricots and cocunot. I've searched your site and cannot find where this info is posted, other than here. The FAQ still says that there are sulfites. Is the pricing still the same?
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011