Sicurezza Stradale

Fate molta attenzione all'acquisto di gomme d’importazione!

Inventarsi gommisti “fai da Te” per risparmiare acquistando coperture economiche sul web non è sempre un buon affare, specialmente se tenete alla vostra ed altrui incolumità in automobile. E' sempre bene affidarsi ad un professionista di fiducia per la scelta dei pneumatici.

Fate molta attenzione all'acquisto di gomme d’importazione!
Occhio alle gomme a buon mercato!

Il freddo ancora non demorde, la crisi economica morde sempre, le porte del gommista sotto casa restano chiuse, mentre si aprono quelle dei portali Internet “cliccati” da centinaia di automobilisti “in rosso” che per risparmiare a volte rischiano grosso sulla strada. Il peso di questi pericolosissimi mix, da qualche anno, si fa sentire greve, sia per il cambio gomme che per altre spese extra, sulle tasche degli italiani. Dagli ultimi sondaggi si evince che un autista italiano su tre, si avvia a sostituire le proprie coperture invernali, complice la crisi, scegliendo le officine “shop” virtuali, per trovare le gomme più giuste per il proprio autoveicolo al prezzo più basso possibile, ma non sempre, anzi quasi mai, tal “politica” alla fin dei conti davvero rende! Sul web le offerte ed i siti di gomme importate specialmente dalla Cina, ogni giorno causano non pochi problemi tra i professionisti del settore, ma anche per la sicurezza stradale globale. E' vero che il risparmio può arrivare a più del doppio rispetto alla vendita al dettaglio presso il proprio gommista di fiducia, ma i rischi di prodotti scadenti e privi di qualsiasi garanzia su strada, aumentano proporzionalmente alla riduzione del prezzo e della qualità del pneumatico. Si moltiplicano i siti ed i banner pubblicitari “on line” che offrono copertoni a primo prezzo da tutto il mondo, paesi asiatici compresi. Al giorno d'oggi, i gommisti nelle officine, si ritrovano pieni di nuovi clienti che però richiedono solo il montaggio di nuove coperture, molto spesso senza marca e di dubbia provenienza. Tutto ciò sta creando sempre più affanni e preoccupazioni nel settore, dovute non solo ai minori introiti, ma anche perché le gomme a prezzi stracciati non offrono prestazioni sufficienti per viaggiare in tutta sicurezza, normalmente garantita dai pneumatici di marca venduti attraverso canali “ufficiali”. Spazio di frenata più lungo, pericolo di deflagrazione più elevato, minore tenuta di strada e consumi di carburante che raddoppiano. Non sono rari i casi in cui, gli addetti ai lavori stessi, rinunciando ad un guadagno sicuro, si rifiutano di istallare tali coperture, dichiarando vieppiù di non volersi assumersi alcuna responsabilità su eventuali incidenti stradali causati da gomme difettose. In Svizzera, le catene di gommisti hanno deciso di montare soltanto pneumatici col proprio marchio autorizzato, altri di firmare un formulario, per confermare che il servizio si limita unicamente al montaggio. Sempre sul web adesso arrivano mille consigli per evitare incidenti e danni connessi a prodotti di dubbia provenienza, spesso privi di alcuna garanzia, tantomeno di sicurezza. Scuolaguida.it Vi invita a rivolgersi direttamente al Vostro gommista di fiducia sia per l'acquisto che per il montaggio dei pneumatici, come garante “unico” nel caso di difetti o problemi degli stessi. Nel caso voleste comunque comprare pneumatici scontati on line sarebbe sempre “buona norma” affidarsi a portali italiani e diffidare delle offerte a prezzi molto ribassati rispetto al normale. Ricordatevi sempre che chi sceglie gomme “economiche” e provoca un sinistro è tenuto a pagare tutti i danni causati senza alcun risarcimento per quelli subiti. “Montare gomme di qualità conviene e garantisce la sicurezza stradale di tutti, non dimenticatevelo”.