Site image

 

Ultimi Articoli

Guida assistita a 17 anni con foglio rosa
Data pubblicazione : 2010-07-10

La Commissione trasporti ha concluso il 23 giugno l'esame in terza lettura della riforma, con altre modifiche, ed è stata poi autorizzata a procedere in sede legislativa. L'esame dovrebbe concludersi il prossimo 14 luglio, con la successiva trasmissione al Senato per l'approvazione definitiva.Compresa la guida accompagnata a 17 anni.

foglio rosa, guida accompagnata a 17 anni

Per completezza leggi anche: 

 

 

 

Gli incidenti stradali hanno causato nel 2008 in Europa circa 39.000 morti. Secondo l'obiettivo indicato dal Libro bianco della Commissione europea sui trasporti, gli stati membri dovrebbero ridurre del 50% il numero delle vittime della strada entro il 2010. Fra le iniziative avviate nel nostro Paese in questa direzione, numerosi sono gli interventi legislativi di adeguamento al codice dalla strada, volti a ridefinire il quadro sanzionatorio correlato ai comportamenti più pericolosi dei conducenti, quali il superamento dei limiti di velocità e la guida in stato di ebbrezza.

 

La riforma interviene su alcuni importanti aspetti della normativa dettata dal codice della strada, prevedendo, fra l'altro:

-  l’introduzione del principio “chi guida non beve” per i giovani di età compresa fra 18 e 21 anni, per i conducenti nei primi tre anni dal conseguimento della patente e per i conducenti professionali;
-  l’aggravamento delle sanzioni per alcune delle più rilevanti infrazioni al codice della strada;
-  l’introduzione della nuova disciplina in materia di “guida assistita” – già positivamente sperimentata in Francia - per i minori che abbiano compiuto i diciassette anni e siano titolari di patente A, i quali possono esercitarsi alla guida con l’assistenza di un adulto;
-  modifiche ai criteri da applicare alle esercitazioni pratiche di guida presso le autoscuole;
-  modifiche finalizzate a rendere più restrittiva la discplina relativa al recupero dei punti riferiti alla patente;
-  introduzione dell'obbligo di uso delle cinture di sicurezza sulle c.d. "minicar";
-  introduzione della targa personale;
-  misure intese a migliorare lo stato e la manutenzione delle strade e della segnaletica, attraverso la destinazione di parte delle risorse derivanti dalle sanzioni pecuniarie per violazioni al codice della strada.
- disposizioni volte a limitare la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche nelle ore notturne.

Commenti dei lettori
13 commenti presenti
  • giuseppe

    10-01-2012 17:00 - #13
    finalmente una cosa giusta x noi minori...io k a breve farò l'esame della patente A1 e la prendero definitivamente, basta k aspetterò a Giugno k compierò 17 anni e poi mi prenderò il foglio rosa della patente B....k soddisfazione....anke così finalmente si spera in una riduzione di incidenti e mortalità sulla strada!!
  • Vanessa

    26-12-2011 15:01 - #12
    Finalmente...mi sembra una buona idea...
  • Franco (Istruttore di scuola guida)

    16-09-2011 10:23 - #11
    Ma e' mai possibile che solo noi "poveri" Italiani sappiamo fare le leggi e poi non fare i decreti attuativi??? a che punto e' la legge in materia di Guida Accompagnata?? Qualcuno mi puo' Rispondere??!!
    Risposta
    sembra che il decreto sia in uscita, questione di giorni....
  • max

    01-08-2011 11:50 - #10
    ma quindi anche senza decreto attuativo, chi è in possesso della patente A1 può esercitarsi alla guida con il foglio rosa a 17 anni?
    Risposta
    No. Senza decreto non esiste la possibilita' di rilasciare il "Foglio Rosa" da parte della Motorizzazione Civile...
  • milù 84

    29-05-2011 11:45 - #9
    è vero che in U.S.A. si guida gia da 16 anni, pero le loro leggi sono molto ma molto piu severe.Vi faccio solo un esempio. in america se guidi dopo aver bevuto ti passi un po di notti in cella, senza fare alcun'analisi perchè per loro bastano solo alcuni sintomi. in italia invece se ti beccano che guidi daopo aver bevuto, anzi ancor peggio, se fai un incidente dopo aver bevuto, basta fare ricorso ad un guidice di pace che il giorno dopo avrai di nuovo la patente........... chè schifooooo. un giudice di pace, che tral'altro sono tutti ex avvocati che non ........., in Italia sono in grado di contestare un referto medico, fatto da una struttura sanitaria, e non da un etilometro magari non revisionato,attestante l'uso di alcol. è inutile aumentare le sanzioni se poi tocca fare i conti con queste cose.
  • EqQkhTUNuc

    23-05-2011 09:27 - #8
    I bow down humbly in the presence of such graentess.
  • ivan

    22-04-2011 04:07 - #7
    ditemi una cosa in quando tempo si prende il patentino A1
  • staff scuolaguida.it

    17-01-2011 21:35 - #6
    Ciao ragazzi. E' gia' legge ma si e' in attesa di un Decreto attuativo da parte del Ministero dei trasporti. Questo articolo è stato scritto prima della pubblicazione del nuovo codice della strada (che riporta piu' nel dettaglio la cosa) - vedi http://www.scuolaguida.it/Nuovo-Codice-della-Strada
  • luigi

    17-01-2011 18:02 - #5
    ma è entrata invogre o no???nn si riesce a capire!
  • marco

    28-11-2010 09:07 - #4
    no... occorre prima fare la patente A poi si puo' avere il foglio rosa a 17 anni.... quando diranno come fare
  • ivan903

    27-11-2010 03:44 - #3
    fatemi capire il foglio rosa si puo prendere avendo la patente di categoria A1 e senza lo danno lostesso il foglio rosa????'
  • pierpaolo

    02-08-2010 01:46 - #2
    finalmente si può guidare l'auto da minorenni "lecitamente"
  • alex

    28-07-2010 00:24 - #1
    era ora, negli USA si inizia a 16 anni, ma si rispettano tutte le regole!!!! limiti di velocità e guida da sobri in particolare!!!
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011