Site image

 

Ultimi Articoli

Guida accompagnata e Foglio Rosa per i giovani che hanno compiuto diciassette anni e sono titolari di patente di guida A
Data pubblicazione : 2010-09-29

Con i commi dall’1-bis all’1-septies dell’art. 115 si introduce nell’ordinamento la guida accompagnata per i giovani che hanno compiuto diciassette anni e sono titolari di patente di guida A, al fine di conseguire la patente di categoria B. -

contrassegno Guida Accompagnata

Per completezza leggi anche:

 

 

 

 

Onde permettere al giovane di misurarsi effettivamente con l’attività di guida di un autoveicolo è prevista un’adeguata e preliminare formazione: dieci ore di corso pratico di guida, delle quali almeno quattro in autostrada o su strade extraurbane e due in condizione di visione notturna, presso un’autoscuola con istruttore abilitato e autorizzato.
La guida accompagnata può essere svolta a condizione che sia stata rilasciata apposita autorizzazione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (uno speciale "foglio rosa") e che il minore sia accompagnato da un conducente titolare di patente di categoria B o superiore da almeno dieci anni.
Durante la guida accompagnata sul veicolo non può prendere posta altra persona oltre a quella che funge da accompagnatore e il veicolo deve essere munito di un apposito contrassegno recante le lettere alfabetiche "GA".
Diversamente da quanto accade per le altre esercitazioni finalizzate al conseguimento della patente di cat. B, si applicano le limitazioni di potenza e di velocità previste dall’art. 117, commi 2 e 2-bis, C.d.S. . In caso di violazione si applicano le sanzioni previste dall’art. 117, comma 5, C.d.S. .
Al di là delle ipotesi sanzionatorie di cui all’art. 122 C.d.S. , che trovano applicazione per le violazioni per le quali non sia prevista una diversa sanzione dalla nuova norma, il conducente autorizzato ad effettuare l’esercitazione di cui sopra che, durante la stessa, commette violazioni gravi per le quali e prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione o della revoca della patente, è soggetto alla sanzione amministrativa accessoria della revoca dell’autorizzazione alla guida accompagnata, con il divieto di conseguirne una nuova. A tal fine, si applica la procedura prevista dall’art. 219 C.d.S. con l’obbligo per l’agente accertatore di dare immediata comunicazione al prefetto del luogo in cui la violazione è stata commessa per l’adozione del provvedimento di revoca dell’autorizzazione amministrativa. Quest’ultimo è inviato anche al competente Ufficio del DTT per gli adempimenti di propria competenza.
L’autorizzazione, perciò, non deve essere ritirata nell’immediatezza dell’accertamento della violazione ma dovrà essere consegnata dal conducente al momento dell’esecuzione del provvedimento di revoca.
Fatto salvo quanto previsto dall’art. 122, comma 7 , è prevista la responsabilità solidale dell’accompagnatore per il pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie per tutte le violazioni commesse dal conducente autorizzato durante l’effettuazione delle esercitazioni di guida di trattasi. Tale responsabilità solidale, che si aggiunge a quella del genitore o di chi esercita l’autorità parentale o del tutore del conducente minorenne, impone la necessità di contestazione immediata della violazione anche alla persona che funge da istruttore.
Le disposizioni di cui sopra non sono immediatamente operative ma richiedono l’adozione di appositi decreti ministeriali con i quali saranno fissate le modalità di rilascio delle speciali autorizzazioni ad esercitarsi.

 

Commenti dei lettori
4 commenti presenti
  • Marco

    18-12-2011 18:45 - #4
    Anche io mi sono informato per questa procedura nell'autoscuola piu vicina a me, ma dicono non saperne molto e che quindi non sia un'operazione possibile, cosa dovrei fare? Grazie Marco
    Risposta
    come già detto la nuova normativa dovrebbe entrare in vigore a febbraio 2012, nuovo esecutivo permettendo.
  • Arnold

    07-10-2011 00:24 - #3
    Ho una domanda..io ho 17 anni compiuti ad Aprile e ho la patente A1..ora posso o no prendere un foglio rosa per guidare la macchina accompagnato da un adulto con almeno 10 anni di patente oppure no?
  • Giorgio

    29-08-2011 00:11 - #2
    Salve ma in pratica? vado prima in scuola guida a fare le 10 ore di pratica e poi in motorizzazzione?
  • Matteo FABIANO

    09-06-2011 13:13 - #1
    Ho presentato la documentazione ma nessuno comprende di cosa si tratta e come si fa potete aiutarmi con delle indicazioni sicure molte volte tra il dire e il fare non si capisce molto. Ringrazio e saluto Matteo FABIANO
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011