Site image

Notifica

Dal 13/08/2010 il termine perentorio per la notificazione del verbale di accertamento è di giorni 90 dalla data del rilevamento.

 

Qualora perciò la multa sia stata notificata oltre il suddetto termine potrà validamente essere impugnata ed annullata.

 

Naturalmente però le multe accertate prima del 13/08/2010 potranno ancora essere notificate validamente entro il termine più lungo di giorni 150 dalla commessa infrazione.

 

Nella maggior parte dei casi i verbali vengono ricevuti via posta con una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Il postino, nel caso non consegni l'atto al diretto destinatario (ma a un familiare, un parente, il portiere...) deve informare il destinatario dell'avvenuta consegna con un'altra raccomandata. La mancanza di quest'ultima raccomandata e l'inosservanza dell'obbligo a consegnare il verbale all'effettivo trasgressore sono causa di nullità insanabile della notificazione.

 

Altra questione attiene al soggetto notificatore e alla compilazione della relata di notifica sulla sanzione. La notificazione infatti deve avvenire secondo i dettami degli artt. 137 e seg. del codice di procedura civile e della L. 890/1982 sulla notifica per posta.

 

Della notifica infatti se ne dovrebbe occupare l'ufficio che adotta l'atto ovvero un dipendente del comando di polizia (stradale, municipale, etc.) da cui dipende l'agente che ha accertato la violazione.

Questo dovrebbe predisporre la relata di notifica sulla sanzione e dovrebbe curare la consegna della sanzione in busta chiusa presso l'ufficio postale.

 

Ciò sempre più spesso però non avviene, tanto che non viene neanche indicato il nome dell'agente notificatore con conseguente nullità della sanzione stessa.

 

Non solo ma spesso si legge nei verbali che la sanzione è stata consegnata dall'agente notificatore ad improbabili uffici postali lontani centinai di chilometri:  ciò deve essere contestato per l'avvenuta violazione delle norme del codice di procedura civile riguardo alle notificazioni.

Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011