Site image

Uso di occhiali o altri apparecchi durante la guida

L’uso di occhiali da vista, lenti a contatto o di altri apparecchi durante la guida è obbligatorio qualora ciò sia  indicato sulla certificazione medica. I relativi codici di prescrizione verranno riportati nell'autorizzazione alla voce "prescrizioni tecniche". E’ vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli adibiti al trasporto di persone in conto terzi; è però consentito l’uso di apparecchi a viva voce che non richiedono l’uso delle mani.

 

patente di guida   Obbligo di usare le lenti

Il conducente che ha problemi alla vista ha l'obbligo di usare, durante la guida, lenti che correggano il difetto visivo.
Se la vista diminuisce ulteriormente dopo il rilascio della patente, il conducente ha l'obbligo di usare occhiali adeguati al nuovo stato.

Lo stesso accade nel caso di miglioramento: se la vista torna normale il conducente ha l'obbligo di usare le lenti finché non abbia fatto cancellare dalla patente l'annotazione relativa all'obbligo di lenti.

patente di guida  Eliminazione obbligo lenti

patente di guida   Uso di lenti a contatto

Non esiste alcuna limitazione relativa alle lenti a contatto e il conducente che ne fa uso, non deve portare al seguito un paio di occhiali o una coppia di lenti sostitutive.
 

patente di guida   Obbligo dell'uso di apparecchi

Il titolare di patente di guida cui, in sede di rilascio o di successiva conferma della patente stessa, sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche o minorazioni anatomiche o funzionali, per mezzo di occhiali o altri determinati apparecchi, ha sempre l'obbligo di usare tali ausili durante la guida.


Si occupa della materia

Art. 173
(Decreto legislativo 30.4.1992, n. 285 - Codice della strada)

Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida



1.  Il titolare di patente di guida o di certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori al quale, in sede di rilascio o rinnovo della patente o del certificato stessi, sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l'obbligo di usarli durante la guida.
2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11,  e di polizia. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie  che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani.
3. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 76,00 a euro 306,00.
3-bis. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 152,00 a euro 608,00. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un'ulteriore violazione nel corso di un biennio.
 

Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011