Site image

Statistiche

Nel 2027 il 60% delle famiglie compreranno l'auto elettrica!

Il 60% del mercato automotive entro 10 anni sarà votato all'elettrico. Ogni patentato possederà almeno un veicolo a zero emissioni. Il 70% degli intervistati ritiene che tutti i veicoli posseduti dal proprio nucleo familiare saranno elettrici entro 15 anni!

Le auto della RAI ci costano 1,5 milioni di euro all'anno!

La Tv di Stato cerca mezzi a noleggio da 30 a 60 euro al giorno, modelli “base” o lusso “full optional”. Le multe sono a carico del servizio pubblico, la parte amministrativa è affidata ai privati!

I Comuni italiani incassano sempre meno dalle multe!

Le prime stime sugli incassi delle  multe dei comuni italiani nel 2016 sono in netto calo. All'appello manca nientepopodimeno che la Capitale. Milano è il capoluogo che produce entrate maggiori per se stesso, con una media di quasi 140 euro ad automobilista!

Gli italiani non sanno come sistemare i bebè a bordo!

6 automobilisti su 10 non sanno usare i sistemi di sicurezza per i propri bebè a bordo. Gli incidenti stradali restano la prima causa di mortalità per i minori tra 5 e 12 anni. I genitori non sempre scelgono seggiolini adatti alla statura dei figli o non lo usano correttamente!

Due automobili su tre nel 2030 saranno elettriche!

I veicoli elettrici conquisteranno il mondo nel giro di 15 anni, rappresentando il 60% del traffico urbano in Europa, in Asia e nelle Americhe grazie a più stringenti normative dettate dalla mobilità sostenibile!

Il 70% degli italiani preferisce far rifornimento al Self!

La percentuale più “bulgara” che italica, non è solo colpa della crisi, ma della netta differenza “oggettiva” di costo per l'automobilista finale alla pompa. E se rifornite in autostrada pagate ancor di più!

Gli studenti al volante sono sempre un pericolo costante?

Da uno studio recente che ha intervistato migliaia di studenti europei, emerge un atteggiamento irresponsabile degli stessi quando guidano! Il 52% non rispetta i limiti di velocità, il 43% si distrae col telefonino e il 13% si mette al volante già ubriaco!

Mercato automotive in crescita del 10% in Italia!

Mercato automotive in crescita del 10% in Italia!

Secondo gli ultimi dati resi noti dal Ministero dei Trasporti, cresce anche ad Ottobre il mercato italiano degli autoveicoli! Le nuove immatricolazioni sono state ben 146.630, quasi il 10% in più dello stesso mese del 2015!

3 incidenti stradali su 4 causati dal cellulare?

3 incidenti stradali su 4 causati dal cellulare?

Secondo l'Istat in Italia 3 incidenti stradali su 4 sarebbero dovuti alla distrazione da smartphone. Ogni anno l'uso improprio del telefono cellulare lascia sull'asfalto migliaia di vite, quasi 1200 morti solo nei primi sei mesi del 2015!

Le auto ibride plug-in stanno invadendo il mercato automotive!

Le auto ibride plug-in stanno invadendo il mercato automotive!

Mentre le auto elettriche "pure” in Italia sono molto poche rispetto alla media europea, le immatricolazioni delle auto ibride vanno così bene, che stanno raggiungendo i numeri delle immatricolazioni delle auto a metano e gpl!

Boom italiano di auto ibride plug-in: +45% a settembre!

Boom italiano di auto ibride plug-in: +45% a settembre!

Record storico per il mercato dell'ibrido! A Settembre incassiamo un 2,5% di share e un 45% in più dell'anno scorso. Le vendite nei primi 9 mesi del 2016, fanno registrare oltre 26mila auto ibride immatricolate, un trend superiore alla media europea!

Meno incidenti stradali gravi ma decessi record per minori!

Meno incidenti stradali gravi ma decessi record per minori!

“Annus horribilis” questo 2016 per i decessi dei minori causa incidenti stradali. Da Gennaio sono già 40 i bebè a perdere la vita a bordo di un'automobile. Solo questa Estate sono stati 16 le vittime in altrettanti sinistri!

Gli italiani hanno finalmente imparato a mettersi le cinture di sicurezza!

Gli italiani hanno finalmente imparato a mettersi le cinture di sicurezza!

Da un recente sondaggio si evince come il primo pensiero degli italiani in auto sia quello di allacciarsi prontamente le cinture di sicurezza. I nostri connazionali molto in ritardo ma hanno testè imparato la “buona pratica” e quando sono al volante si "cinturano" per tutelare la propria e l'incolumità altrui!

Bebè a bordo: più sicurezza e attenzione al volante per neopatentati e adulti?

Bebè a bordo: più sicurezza e attenzione al volante per neopatentati e adulti?

Da una recente indagine di settore, redatta al ritorno a casa dopo l'ultimo esodo estivo 2016, intervistando a campione centinaia di autisti italiani con prole, si evince in modo molto chiaro come viaggiare con bambini o minorenni "a carico", porti gioco-forza ad una maggiore attenzione e prudenza nei genitori o negli adulti alla guida!

In Italia la domanda di nuove auto in Agosto cresce del 20% e non si ferma!

In Italia la domanda di nuove auto in Agosto cresce del 20% e non si ferma!

La voglia di ricomprarsi l'auto gli italiani ce l'hanno ed è boom delle immatricolazioni. Secondo il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture sono state 71576, cioè il 20% in più rispetto al mese di Agosto dell'anno scorso. Dall'inizio del 2016 sono stati venduti ben 1.251.806 autoveicoli con una crescita del 17% sul 2015!

Car sharing per la vacanza low-cost 2016!

Car sharing per la vacanza low-cost 2016!

Quest'anno è boom per la vacanza condivisa in auto tutti assieme. Breve o lunga che sia, per l'italiano medio l'importante è non rinunciare alla villeggiatura. Sarà la crisi che per alcuni di noi sembra non passare mai di moda, ma oggi la vera tendenza è viaggiare in automobile low-cost per risparmiare e fare nuove amicizie on the road!

Quali sono le migliori "piazze" d'Italia per comprare un'auto usata?

Quali sono le migliori "piazze" d'Italia per comprare un'auto usata?

Trieste dalla Venezia Giulia la “piazza” più cara e Giugliano in Campania la città più economica dove acquistare l'usato sicuro. Girando da Nord a Sud, la "moda" degli automobilisti italiani non cambia, in cima alla lista delle vetture più desiderate e richieste ci sono sempre le tedesche!

Dal 2010 al 2014 gli incidenti stradali sulle due ruote sono diminuiti del 34%!

Dal 2010 al 2014 gli incidenti stradali sulle due ruote sono diminuiti del 34%!

Dalle ultime elaborazioni, che consentono di suddividere i dati a seconda del tipo di veicoli a due ruote a motore coinvolti, emerge che dal 2010 al 2014, gli incidenti stradali a bordo di ciclomotori e scooter sono calati del 45%, mentre i sinistri in moto sono diminuiti del 28%!

In Estate i neopatentati europei fanno aumentare gli incidenti e le distrazioni!

In Estate i neopatentati europei fanno aumentare gli incidenti e le distrazioni!

Una nuova ricerca svela quello che fa realmente aumentare l'incidentalità alla guida in Europa: i neopatentati! Il panorama è sconfortante, le cattive abitudini al volante sono diffuse: alta velocità, abuso dello smartphone, tra “selfie” , Whatsapp, chat, alcool e stupefacenti!

Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011