Site image

Assicurazione

Cosa succede se scade l'assicurazione dell'auto?

La Corte di Cassazione nel merito decreta che: “Il mancato pagamento, da parte dell'assicurato, del premio sulla polizza determina, ai sensi dell'Art 1901, comma 2, del Codice Civile la sospensione della garanzia assicurativa".

L'Antitrust indaga sul cartello delle polizze Rc Auto!

In nome del “libero mercato” non esistono controlli sui prezzi delle Rc Auto. Resta l'obbligo per l'assicurato di assicurarsi, ma lo Stato frenato da norme europee non può intervenire sulla formulazione delle tariffe e sulla validità delle proposte!

Arriva il "santino" digitale che vi proteggerà al volante!

Dalla filiale “nostrana” di un noto gruppo assicurativo transalpino arriva un dispositivo di sicurezza scaricabile sul cellulare che consente al guidatore di disattivare le notifiche di Whatsapp e Facebook quando è in marcia!

Cambia formula la richiesta per il risarcimento danni!

La Corte di Cassazione stabilisce che la richiesta di risarcimento della vittima di un sinistro, è idonea in tutti i casi, ove contenga gli elementi necessari e sufficienti perché l'assicuratore possa accertare le responsabilità, stimare il danno e formulare l'offerta!

La Polizza Rc Auto si mostra dallo smartphone e dal tablet!

Una circolare del Ministero dell'Interno introduce importanti novità anche per il Codice della Strada. Agli automobilisti prossimamente sarà permesso mostrare il tagliando della polizza rc auto, anche in formato digitale direttamente sullo schermo del proprio device preferito!

Come posso riattivare la mia vecchia polizza Rc Auto?

Così come era stata sospesa dal vostro assicuratore di fiducia, la responsabilità civile sulla propria auto può essere riattivata. Potrete far ripartire la vostra polizza rc auto solo dopo 3 mesi, ma se passa più di 1 anno solare dovrete rifarla!

Come risparmiare su polizze e bollo auto, evitando le multe e rischiando il carcere!

Ultimamente la Polstrada ha registrato un aumento di autoveicoli con targa estera, che circolano per strada sprovvisti di bollo e Rc Auto! Il trucco per essere immuni da sanzioni e multe c'è ma non si vede, in barba ad autovelox, tutor e quanto preveda il Codice della Strada!

E' possibile circolare senza polizza auto?

E' possibile circolare senza polizza auto?

Per spostarsi in auto ogni conducente deve aver la polizza in regola, ne sospesa, ne tantomeno annullata. Se veniste beccati senza copertura assicurativa, potreste ottenere addirittura lo sconto del 30% sulla multa se conciliate entro 5 giorni. Lo conferma una circolare del Ministero dell'Interno dello scorso maggio!

Dal 2017 la scatola nera sarà obbligatoria su tutte le automobili?

Dal 2017 la scatola nera sarà obbligatoria su tutte le automobili?

Molti di voi forse l'avranno già installata sul proprio autoveicolo per via degli sconti sui premi delle Polizze Rc Auto, ma dal 2017, la cosidetta scatola nera a bordo sarà obbligatoria a norma di legge. E' questa la novità più eclatante degli ultimi emendamenti approvati in Commissione Trasporti al Senato della Repubblica!

Senza assicurazione rischiate il sequestro del veicolo anche se pagate la multa!

Senza assicurazione rischiate il sequestro del veicolo anche se pagate la multa!

Ogni trasgressore al Codice della Strada che paga immediatamente il verbale per la mancata copertura assicurativa rischia anche la confisca dell'autoveicolo se non provvede subito alla riattivazione della polizza Rc Auto. In tal caso dovrà pure provvedere al pagamento integrale della multa, rinunciando allo sconto del 30%!

Perchè le polizze Rc Auto sono sempre più care al Sud che al Nord Italia?

Perchè le polizze Rc Auto sono sempre più care al Sud che al Nord Italia?

Cos'è che crea un divario così netto dei prezzi e dei costi delle polizze assicurative Rc Auto tra Nord e Sud del Belpaese? Studiamo e vediamo nel dettaglio perchè accade e quali e quante sono le proposte per risparmiare sull'assicurazione obbligatoria per ogni autoveicolo o motoveicolo privato!

Polizza Rc Auto falsa o taroccata? Ecco cosa rischiate!

Polizza Rc Auto falsa o taroccata? Ecco cosa rischiate!

Nel caso la vostra polizza Rc Auto risulti taroccata o chiaramente falsa, la normativa in vigore faceva riferimento all'Art. 193 del Codice della Strada. Fino al 2015 era ancora possibile la reclusione da 6 mesi a 3 anni, prevista dall’Art. 485  del Codice Penale, il quale a seguito del Dlgs n.7 del 15 Gennaio 2016 è stato depenalizzato!

Salgono dell' 1,5% nei primi tre mesi del 2016 i premi delle polizze Rc Auto!

Salgono dell' 1,5% nei primi tre mesi del 2016 i premi delle polizze Rc Auto!

Quando sembrava essersi "calmierato" il mercato delle polizze e dei premi Rc Auto, relativo al periodo Dic 2015 - Feb 2016 è aumentato dell'1,5%. Lo scorso mese, per assicurare il proprio autoveicolo gli italiani hanno pagato 550 euro, cifra però inferiore dell'11% rispetto al 2015!

Rc Auto: novità sugli accertamenti da remoto dal Ministero dell'Interno!

Rc Auto: novità sugli accertamenti da remoto dal Ministero dell'Interno!

Ogni veicolo a motore non può circolare in strada senza la copertura Rc Auto per la responsabilità civile verso terzi. Da quest'anno gli accertamenti per la polizza sono gestiti dalla Polstrada "da remoto" mediante dispositivi ed apparecchiature omologate per il funzionamento in automatico!

Come sospendere o annullare la polizza Rc Auto?

Come sospendere o annullare la polizza Rc Auto?

Non tutti sanno che a seguito della crisi in molti hanno dovuto rinunciare all'auto di proprietà e di conseguenza tentato di sospendere o annullare del tutto la propria polizza assicurativa per non pagare di più del dovuto. Ma avere a che fare con la burocrazia in Italia non è affatto semplice. Ecco le istruzioni per non perdere più tempo e denaro!

Polizze Rc Auto: nel 2016 il calo prezzi è già finito!

Polizze Rc Auto: nel 2016 il calo prezzi è già finito!

Nel 2015 il conto delle compagnie si è chiuso con utili favolosi per gli investitori, ma nel ramo sinistri è finita la caduta dei prezzi per le polizze Rc Auto. Sul comparto, la marea si sta alzando con l'anno che verrà molto più impegnativo. Nei rami danni "non auto" i prezzi sono già in rialzo del 3%!

Visura Rc Auto: la multa non è valida se la telecamera non e' omologata!

Visura Rc Auto: la multa non è valida se la telecamera non e' omologata!
C'eravamo quasi, ma al finale sara' tutto rimandato! Di cosa parliamo? Dell'annunciata sparizione dal 18 Ottobre dei vecchi tagliandi Rc Auto cartacei. Notizia dell'ultim ora e' che i sistemi per le visure digitali non sono ancora omologati per comminare multe. Problemi hardare o sofware? Nient'affatto, le solite lungaggini della burocrazia all'italiana!

Tutte le ultime novità sulle polizze auto!

Tutte le ultime novità sulle polizze auto!

Dopo l'Estate e' tempo di cambiamenti non solo nel guardaroba, ma anche per chi rinnova la Polizza Rc Auto! Dal prossimo mese nuovi controlli e nuove sanzioni. Senza piu' l'obbligo del tagliando sul parabrezza, scattano gli accertamenti col sistema "Targa". Sconti sui premi a chi monta la scatola nera sul proprio autoveicolo e altro ancora!

Solo 9 automobilisti su 100 in Italia scelgono la polizza "furto e incendio"!

Solo 9 automobilisti su 100 in Italia scelgono la polizza "furto e incendio"!

Sono quasi 110mila i furti d'auto all'anno, ma la polizza “furto e incendio” nessuno la fanno. Da recenti statistiche di piu' compagnie assicurative, risulta tra le meno richieste, sarà per il costo elevato o la poca incidenza del risarcimento in caso di danno? Nient'affatto! Il furto d’auto è un pensiero che al 99% dei nostri patentati, non sfiora affatto!

Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011