Site image

 

Targa automobilistica

patente di guida  Posizione delle targhe sui veicoli a motore

patente di guida  Sigle automobilistiche delle province italiane

patente di guida  Sigle automobilistiche delle nazioni

 

Dal 1° ottobre 1993 ha avuto inizio la targatura nazionale dei veicoli a motore e dei rimorchi facendo scomparire la precedente numerazione delle targhe per provincia di residenza o sede del proprietario del veicolo.

Il nuovo sistema prevede una combinazione di caratteri alfabetici e numerici su scala nazionale, anche se la sigla della provincia può essere integrata alla targa con un apposito adesivo fornito all’atto della immatricolazione o reimmatricolazione.

Attualmente la targa "segue" il veicolo anche se il proprietario risiede o si trasferisce in altra provincia ma (tenendo presente che si è in attesa di nuove norme applicative che si applicheranno a decorrere dal sesto mese successivo alla data di entrata in vigore del relativo regolamento di attuazione) si  prevede che  le targhe di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi siano personali (vedi articolo targhe personali).
 

Ad oggi le targhe hanno

patente di guida  nella parte centrale, la sequenza alfanumerica prevista dal Codice della strada e riportano;

patente di guida  sul lato sinistro, una banda rettangolare di colore azzurro recante l'emblema europeo e la lettera distintiva dell'Italia mentre;

patente di guida  sul lato destro, una banda rettangolare azzurra, simmetrica rispetto alla precedente, recante una circonferenza di colore giallo al cui interno si applicano  due cifre corrispondenti all'anno di immatricolazione e, sotto di essa, l'identificazione della provincia di residenza o sede dell'intestatario con le sigle distintive sotto riportate.

Se il deterioramento della targa è tale da renderla illeggibile  occorre procedere obbligatoriamente  ad una nuova immatricolazione.

Nel caso di perdita, sottrazione o furto della targa, è fatto obbligo all'intestatario della carta di circolazione di denuncia agli organi di Polizia entro 48 ore. In tale evenienza, è ammessa la circolazione con targa autocostruita non oltre i 15 giorni successivi alla data della denuncia.
 

 

patente di guida  Posizione delle targhe sui veicoli a motore

patente di guida  Sigle automobilistiche delle province italiane

patente di guida  Sigle automobilistiche delle nazioni

Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011