Procedura per il rinnovo di patente italiana di un cittadino residente in Italia

patente di guida Rinnovo patente di guida

Per ottenere la conferma della patente, il conducente deve recarsi presso uno dei medici a ciò abilitati presso strutture organizzate come:

patente di guida Autoscuole

patente di guida Studi di Consulenza Automobilistica

patente di guida ASL

patente di guida CML (commissione medica locale);

Documenti necessari:

In base al servizio ricevuto dalla struttura organizzata, occorrera' consegnare al medico:

patente di guida marca da bollo da 14,62 euro da applicare sul certificato medico;

patente di guida attestazione di versamento  su conto corrente postale n. 9001; la ricevuta andrà conservata dal titolare della patente per il periodo di validità della patente stessa;

patente di guida certificato anamnestico rilasciato da un medico di fiducia che dichiari i precedenti morbosi del richiedente.

Provvedono poi il sanitario stesso o i suoi uffici a trasmettere all'UCO della Motorizzazione il certificato medico dal quale risulta che il titolare è in possesso dei requisiti fisici e psichici per la conferma di validità. L'UCO, a sua volta, ricevuta la documentazione, trasmette per posta al titolare della patente di guida un tagliando di convalida che questi provvede ad applicare sulla medesima patente.
Se il tagliando di aggiornamento della patente non dovesse pervenire al conducente entro quaranta giorni dalla visita medica, potrà telefonare al numero verde 800-232323.

La telefonata è gratuita: gli operatori della Motorizzazione civile sono a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30. Analoga telefonata o richiesta per email potrà essere effettuata qualora, per qualsiasi motivo, il tagliando autoadesivo dovesse deteriorarsi o venisse smarrito: l'UCO provvederà a reinviare un nuovo tagliando senza alcun costo per il conducente.
A seguito di un prossimo DM applicativo (si verifichera' prossimamente) a  seguito della conferma di validità, si procederà all’emissione del duplicato della patente che recherà l’indicazione del nuovo termine di validità della patente e sarà trasmesso per posta al titolare a cura dell'Ufficio centrale operativo (UCO).

Ricevuto il duplicato, il titolare dovrà distruggere la patente scaduta di validità.

La data da cui decorre la conferma di validità è quella del rilascio del certificato medico  e non dalla data di precedente scadenza.