Site image

Trasporto di bebè e bambini in automobile

 L'art.172 del Codice della Strada prevede l'utilizzo dei dispositivi di ritenuta per bambini che è essenziale in caso d'incidente ma anche in occasione di improvvisi cambi di velocità o di marcia. Il codice prevede inoltre che i bambini di altezza inferiore a 150 cm e peso inferiore a 36 kg possano viaggiare sui sedili posteriori e/o anteriori, solo se assicurati ad un sistema di ritenuta adeguato alla loro statura e al loro peso (seggiolino omologato oppure cintura di sicurezza con adattatore per bambini).  

 

I dispositivi utilizzabili sono di 2 tipi: 

 

bollino Seggiolini: per bambini fino a 36 kg.

bollino Adattatori: picccoli sedili che, sollevando i bambini, permettono di utilizzare i normali sistemi di ritenuta presenti a bordo. Per bambini oltre i 18 kg. di peso).

 

I seggiolini (dispositivi di sicurezza per bebè e bambini) devono essere di tipo omologato REG. ECE 44. Il regolamento prevede 5 classi di dispositivi,  ripartite in base alle fasce di peso dei bambini che possono utilizzarli:
 

bollino GRUPPO 0: PER BAMBINI FINO a 10 KG.

bollino GRUPPO 0+: PER BAMBINI FINO ai 13 KG.

bollino GRUPPO 1: PER BAMBINI DAI 9 ai 18 KG.

bollino GRUPPO 2 : PER BAMBINI DAI 15 ai 25 KG.

bollino GRUPPO 3: PER BAMBINI DAI 22 ai 36 KG.

 

NB: nel caso abbiate dubbi sulla validità del seggiolino della vostra auto, è sufficiente verificare la presenza di questa etichetta:

   

  etichetta seggiolino auto omologato

   Etichetta di un seggiolino di sicurezza omologato

 

BUONE PRATICHE

per il trasporto di bebè e bambini in automobile: 

 

bollino Usare sempre il seggiolino in modo corretto in base al peso e all'età del passeggero. La sola cintura di sicurezza omologata non è uno strumento adatto e sicuro per un bebè o un bambino, perché studiata per un pubblico adulto.

bollino Evitare assolutamente di tenere il bambino in braccio, assicurandolo sempre al seggiolino omologato.

bollino E’ vietato trasportare bebè o un bambino sul seggiolino di sicurezza rivolto all’indietro o montato sul sedile passeggero protetto da airbag frontale (se non sia possibile disattivarlo).

 

NB: deroga al seggiolino è prevista, solo se il minore viaggia in taxi (accompagnato da una persona non inferiore ai 16 anni d'età)

 

bollino Posizionare sempre il bebè o il bambino, assicurato con le cinture sul sedile posteriore, possibilmente quello centrale.

bollino Non offrire alimenti al bebè o al bambino mentre si viaggia. Dolciumi, gelati o altri cibi su stecchi e bastoncini, in caso d’incidente o di frenata brusca potrebbero ostruire le vie aree e provocare conseguenze gravi.

 

Normativa - Un piccolo riassunto,

ma che nel dettaglio va visto nella normativa prevista in merito:

  

bollino Autovetture ad uso privato ed autocarri:


Sui veicoli dotati di cinture di sicurezza, i bambini, aventi statura inferiore a 1,5 m e peso inferiore a 36 kg, devono utilizzare sistemi di ritenuta adeguati e conformi. Su tali veicoli, perciò, senza l'impiego dei dispositivi di ritenuta, non è possibile il trasporto di bambini di statura inferiore a 1,50 m e di peso inferiore a 36 kg

NB: Sui veicoli N1, N2, N3 (AUTOCARRI e SIMILARI) è consentito solo il trasporto del personale addetto il che rende assai improbabile il trasporto di bambini (pena la sanzione dell'art. 82),

 

bollino Bambini sui taxi e sulle autovetture da noleggio con conducente:

 

i fanciulli aventi altezza inferiore a 1,5 m possono essere trasportati senza utilizzare le cinture o impiegare i dispositivi di ritenuta per bambini a condizione che siedano sui sedili posteriori e siano accompagnati da una persona di almeno 16 anni. In ogni caso non è consentito il trasporto in soprannumero di più di due bambini.

 

bollino Bambini sugli autobus e minibus dotati di cinture di sicurezza:

 

di età inferiore a 3 anni non hanno obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza o i dispositivi di ritenuta per bambini;  i bambini di età uguale o superiore a 3 anni devono essere assicurati con sistemi di ritenuta per bambini, solo se questi sono  presenti sul veicolo, di tipo omologato ed idonei ad essere installati sul veicolo stesso;

 

in assenza di tali dispositivi, devono utilizzare le cinture di sicurezza di cui sono dotati i veicoli, se il loro utilizzo non è incompatibile con la loro statura.


Per gli autobus urbani, per quelli suburbani o extraurbani sui quali è consentito il trasporto di passeggeri in piedi quando circolano in ambito urbano, l'obbligo di usare i sistemi di ritenuta per bambini o le cinture di sicurezza presenti sul veicolo non trova applicazione . Sugli autobus di classe III, i bambini, aventi statura inferiore a 1,5 m e peso inferiore a 36 kg, possono essere trasportati senza l'uso di cinture o di dispositivi di ritenuta per bambini a condizione che accompagnati da una persona di almeno 16 anni e siedano sui sedili posteriori.

 

bollino In presenza di airbag:


È vietata l'installazione di seggiolini per bambini in posizione di contromarcia sui posti protetti da un airbag, a meno che non sia possibile disinserirlo

 

bollino  Su autovetture non provviste di cinture di sicurezza:


 è vietato trasportare bambini di età inferiore a 3 anni;

 

 i bambini di età superiore a 3 anni possono occupare i sedili anteriori solo se hanno statura superiore a 1,5 m;

 i fanciulli di età superiore a 3 anni con altezza inferiore a 1,5 m e peso inferiore a 36 kg, devono essere trasportati solo sui sedili posteriori accompagnati da una persona di almeno 16 anni di età;

 
ALCUNE SANZIONI previste:

  

bollino per il mancato uso di seggiolino e cintura di sicurezza.

 

NB: quando il mancato uso riguarda un minore (anche un bambino di statura superiore ai 150 cm di altezza, che non abbia bisogno del seggiolino), della violazione risponde il conducente o chi e’ preposto alla sorveglianza del minore stesso (genitore, parente, persona alla quale è in affido momentaneo). Se il conducente di un veicolo, in un periodo di 2 anni, incorre in tale violazione per almeno 2 volte, all’ultima infrazione si aggiunge la "recidiva" della sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

 

bollino se un conducente altera o ostacola il funzionamento normale dei dispositivi di ritenuta, (esistono in commercio dei blocca-cintura, per renderla più lenta e confortevole addosso).

 

  

««

torna alla pagina principale

 

Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011