Site image

Cambio di residenza o sede societaria

La giurisprudenza non è concorde sul fatto che, dopo aver registrato il trasferimento di residenza all'anagrafe comunale, il proprietario di un veicolo debba presentare anche una specifica denuncia agli Uffici della motorizzazione civile. Quest'obbligo invece sussiste per le persone giuridiche.

Così, nell'ipotesi che sia stata notificata una sanzione al vecchio indirizzo di residenza ( e magari si viene a scoprire solo dopo la notifica della cartella esattoriale), il ricorso non sarà proponibile allorchè tra il cambio di residenza e la notifica della sanzione sia intercorso un breve lasso di tempo. Diversamente se il cambio di residenza è avvenuto molto tempo prima rispetto alla notifica della sanzione, il ricorso sarà proponibile poiché il ritardo dell'amministrazione nell'aggiornare i propri dati non può produrre effetti negativi nella sfera giuridica del cittadino adempiente.

In tema si possono registrare due diversi indirizzi della Corte di Cassazione la quale con sentenza n.653 del 18/01/2010 ha affermato che qualora l'interessato abbia provveduto alla tempestiva comunicazione della variazione anagrafica e l'amministrazione non abbia proceduto all'aggiornamento dei relativi archivi, la notifica della contestazione effettuata al precedente indirizzo del contravventore risultante dagli archivi non aggiornati non può ritenersi correttamente eseguita.

In precedenza la Corte di Cassazione con sentenza n. 15831 del 12/06/2008 aveva affermato che la notifica del verbale di contestazione al proprietario dell' autoveicolo presso la residenza risultante dal pubblico registro automobilistico (PRA) è valida ed efficace anche se la residenza non corrisponde a quella effettiva se il destinatario della contestazione non abbia provveduto es art. 94 cds a comunicarne la modifica entro giorni 60 dal cambiamento incombendo su di esso un obbligo di collaborazione.

Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011