Site image

 

Conversione patente di guida REPUBBLICA DI SERBIA

 

aaserbia1


La conversione della patente di guida è ora possibile anche per i cittadini serbi residenti in Italia. La Repubblica di Serbia (Republika Srbija - Република Србија) ha stabilito rapporti di reciprocità con lo Stato italiano, per effetto della Circolare del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture - Direzione generale Motorizzazione - n. 4333 del 18 febbraio 2013.

 

La Circolare ufficiale n. 4333 del 18 febbraio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione generale per la Motorizzazione, rende noto che dall'8 aprile 2013 entreranno in vigore gli accordi bilaterali tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di Serbia in materia di conversione di patenti di guida. Di conseguenza, a decorrere dall’8 aprile, potranno essere accettate domande di conversione relative a licenze di guida serbe, in corso di validità, presentate agli uffici provinciali della Motorizzazione Civile. Sulla base di quanto previsto dall’Accordo bilaterale la conversione della patente di guida serba non è possibile qualora questa sia stata acquisita successivamente all’acquisizione della residenza italiana.


La conversione della patente serba avverrà altresi, per documentazione (senza bisogno di superare altri esami teorico-pratici, ndr), solo per i titolari residenti in Italia da meno di 4 anni, al momento della presentazione dell’istanza.


I cittadini serbi residenti nel nostro paese da più di 4 anni, potranno richiedere la conversione della patente di guida serba, ma contestualmente alla consegna della patente di guida italiana, verrà loro notificato un provvedimento di revisione, ai sensi dell’Art. 128 del Codice della Strada con la conseguente necessità di sottoporsi ad un esame teorico e pratico, indi per cui, il mancato superamento di tali prove, comporterà il ritiro della patente.


L’accordo inoltre prevede che contestualmente alla conversione della patente di guida serba in quella italiana, codesta venga ritirata dagli uffici della Motorizzazione Civile per la consegna alle autorità diplomatiche consolari serbe e non potrà essere più restituita, in caso di mancato superamento degli esami eventualmente prescritti in sede di revisione della nuova patente italiana.

Per la richiesta di conversione della patente di guida serba, gli interessati dovranno produrre alla Motorizzazione Civile un certificato di validità ed autenticità della patente di guida, rilasciato dalle Rappresentanze diplomatiche serbe presenti sul territorio. L’accordo bilaterale tra Italia e Serbia in materia di conversione delle patenti di guida avrà validità di 5 anni.

 

  • QUI potrete scaricare la Circolare del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture - Direzione generale Motorizzazione - n. 4333 del 18 febbraio 2013.

     

  • QUI potrete scaricare l'Accordo Bilaterale tra Repubblica Italiana e Repubblica di Serbia in materia di conversione delle patenti di guida.

     

  • QUI potrete scaricare le Tabelle di equipollenza Patenti di guida previste dall'Accordo bilaterale Italia-Serbia.

     

  • QUI potrete scaricare l'Elenco Nazioni “equipollenti” per le Patenti di Guida.


aaserbia1



Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011