Patente D-E

patente D+E

Può conseguire la patente D-E il candidato che ha compiuto 24 anni (21 anni se il candidato è titolare di CQC per il trasporto persone).

Abilita a condurre anche veicoli delle categorie AM, B, BE, D1E e

complessi di veicoli composti da una motrice della categoria D e da un rimorchio di massa massima autorizzata superiore a 750 kg.

È richiesta la patente di categoria DE anche per la guida:

dei trenini turistici aventi un numero di posti a sedere superiori a 8 oltre a quello del conducente;

degli autosnodati (con troncone trainato avente massa complessiva superiore a 750 kg).

I titolari di patente di guida di categoria DE che hanno compiuto 60 anni non possono guidare autobus, autocarri, autotreni, autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di persone, ma solo veicoli per i quali è richiesto il possesso delle patenti di categoria B o BE. Il suddetto limite può tuttavia essere elevato, anno per anno, fino a 68 anni, con il conseguimento di un apposito attestato di idoneità, rilasciato a seguito di visita presso la commissione medica locale. Tale attestato deve accompagnare la patente di guida.

Abilita a condurre anche veicoli delle categorie AM, B, BE, D1E.