Site image

Normative

Ruota di scorta o ruotino a bordo non sono obbligatori!

Nessuna multa, ne decurtazioni sulla patente a punti nel caso di un controllo delle forze dell'ordine che vi veda sprovvisti di ruota di scorta o ruotino a bordo in automobile. Le sanzioni potrebbero scattare solo nel caso in cui la gomma di scorta non fosse in perfetta efficienza per ovvie ragioni di sicurezza stradale!

Multa per chi guida di giorno senza luci di posizione!

Il Codice della Strada è chiaro, quando dice che fuori dal centro ogni automobilista è obbligato ad accendere i fari di posizione. L'articolo è il 152 che recita: "I veicoli a motore durante la marcia fuori dai centri abitati hanno l’obbligo di usare le luci di posizione, fari anabbaglianti e se prescritte, le luci della targa e le luci d’ingombro".

Minorenne guida scooter senza casco: chi paga?

Le infrazioni al Codice della Strada compiute da soggetti incapaci, irresponsabili o più semplicemente minorenni sono sempre di più! A pagarne le conseguenze, ovvero salatissime sanzioni, sequestri dei mezzi e multe varie sono sempre gli adulti o i genitori. Non vi sembra arrivata l'ora di cambiare?

Rinnovo di validità quinquennale della Carta di Qualificazione del Conducente CQC!

Dal Ministero dei Trasporti e da quello degli Interni, ci giunge la notizia di un notevole incremento delle istanze di rinnovo delle certificazioni CQC presentate da coloro che hanno ottenuto il titolo per il trasporto merci, frequentando il corso di formazione periodica a ridosso della scadenza del termine di validità delle stesse!

Fino a 400 euro di multa per chi getta oggetti in strada da automobili e moto!

Multe e sanzioni salatissime per tutti gli incivili e maleducati, si stima addirittura 1 italiano su 3 alla guida, abituati ad usare la strada come pattumiera e gettare rifiuti dalla portiera. Sarebbe meglio pensarci 2 volte prima di comportarsi peggio dei porci, abbassando il finestrino e lanciando indisturbatamente di tutto di più di fuori!

Regolamento UE n.165/2014 relativo ai cronotachigrafi nel settore dei trasporti, abroga il regolamento CEE n.3821/85!

Come è noto agli operatori del settore il Decreto Legislativo n.144 del 4 Agosto 2008, in attuazione della norma europea 2006/22/CE, aveva introdotto il cosiddetto “Modulo di Controllo delle Assenze dei Conducenti” che guidano autoveicoli muniti di apparecchi di controllo dei tempi di guida e di riposo ai sensi del regolamento in oggetto!

Il vigile urbano non è mai fuori servizio!

Secondo una recente sentenza ogni vigile urbano della polizia municipale è sempre legittimato ad elevare multe e sanzioni, facendo rispettare il Codice della Strada anche in abiti civili e non solo se indossa la divisa d'ordinanza. Non v'è regolamento che limiti temporalmente un agente nell’esercizio delle funzioni, anche se in borghese!

Moto e Scooter: è possibile montare gomme invernali “M+S” con un codice di velocità inferiore a quello del libretto!

L'Estate sta finendo? Nessun problema, per voi che amate circolate tutto l'anno solo sulle due ruote, ma non fatevi trovare impreparati per il prossimo Inverno. Cambia la legge per ciclomotori e motocicli che potranno montare gomme di tipo "M+S" con codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto di circolazione!

Scout Speed: le multe all'autovelox sono nulle senza la segnaletica di preavviso!

Il nuovo tipo di autovelox "portatile" utilizzato perlopiù da Polstradadalle pattuglie dei vigili urbani e dagli agenti municipali in movimento, non consente il preventivo avviso con apposita segnaletica ai margini della carreggiata. Ne consegue stando al Codice della Strada che tutte le multe comminate non siano più valide!

Come fare un passaggio di proprietà!

Volete acquistare un’auto usata e non sapete come fare? Passaggio di proprietà? Certificati? Se non volete perdere troppo tempo e senza affanni, vi consigliamo di rivolgervi ad un’agenzia di pratiche per autoveicoli che ovviamente aggiungerà al costo effettivo la spettante tariffa, oppure seguire le seguenti indicazioni e preferire l'auto-da-sè!

Per radiare un'automobile in Italia, deve essere già re-immatricolata all'estero!

Una modifica al Codice della Strada contenuta nella “Legge di Stabilità 2016” prevede che chi vende un autoveicolo all'estero non lo possa radiare dal PRA finché non sia reimmatricolato in un altro paese. Le rottamazioni ringraziano, i concessionari denunciano chi va contro la libera circolazione delle merci e chi spinge a demolire!

Firmare il CID dopo un incidente non vincola l'assicurazione, ne il giudice!

La Cassazione ha stabilito che la firma del CID, ovvero il "Modulo di Constastazione Amichevole" in caso di incidente stradale da parte dei conducenti delle vetture coinvolte, vincola solo questi ultimi, non l'assicurazione, tantomeno il giudice di pace in sede di ricorso. Non costituisce quindi una prova nei confronti di terzi!

L'auto più "risparmiosa" al mondo fa 10mila km con 1 litro di benzina!

Giovani ricercatori dell'Università di #Monaco di Baviera, hanno dimostrato che il fattore di forma e la scelta dei materiali sono fondamentali per l'efficienza di tutti gli autoveicoli. Il siluro costruito per l'occasione ha portato il nuovo record del mondo marciando più di 10mila km con l'equivalente dell'energia di 1 solo litro di benzina!

Posso pagare la multa a rate?

Si e No, ovvero, l'Art. 202 del nuovo Codice della Strada prevede che solo chi si trova in condizioni economiche particolarmente disagiate potrà conciliare le multe a rate. Tra i requisiti base dei fortunati "sfortunati", il reddito imponibile Irpef non dovrebbe superare i 10.600 euro!

Multa salata in arrivo a chi guiderà con braccia o gambe fuori dal finestrino!

Se guidi con il braccio fuori dal finestrino prossimamente sarai multato. Il Codice della Strada non lo vieta, ma una serie di norme da Codice Penale ne parlano male, per cui vale la pena ancora rischiare? Guidare con mani e piedi fuori è pericoloso, antiestetico e può costarvi carissimo!

Patenti di guida Speciali e Rimorchi!

I titolari di Patente Speciale, ai sensi dell'Art.47 del nuov0 Codice della Strada possono trainare ogni tipo di rimorchio e non solo quelli leggeri (con una massa a pieno carico di 750Kg complessivi). Agli stessi è stata da poco offerta la possibilità di acquistare o trasportare rimorchi, caravan, roulottes, carrelli per trasporto animali, autoveicoli e motoveicoli!

Il Ministero dei Trasporti autorizza le multe anche sulle strade private!

"Attenzione, Attenzione Avviso a tutti gli Automobilisti d'Italia: la multa si paga anche su strada privata!". Il nuovo Codice della Strada parla chiaro, avvalorato dall'ultimo parere del Ministero dei Trasporti. Le sanzioni saranno possibili anche su strade all'interno di una proprietà privata aperte al traffico veicolare!

Nuovo aggiornamento sulla conversione patenti di guida Italia - Svizzera!

Considerata la particolare vicinanza geografica, il 4 Dicembre 2015 era stato finalmente raggiunto il tanto atteso accordo tra Italia e Svizzera per il riconoscimento reciproco in materia di conversioni patenti estere. Ecco un ulteriore aggiornamento nel merito, appena giunto, sotto forma di circolare dal Ministero dei Trasporti!

Novità sulle conversioni patente di guida 2016: Confederazione Svizzera!

E' stato finalmente firmato l'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Consiglio Federale della Confederazione Svizzera per il riconoscimento reciproco in materia di conversioni di patenti di guidaLa legge entrerà in vigore il prossimo 11 GIUGNO 2016 e sarà valida 5 anni, fino all'11 GIUGNO 2021!

La nuova Tabella delle Penalità per la Patente a Punti 2016!

Se ad ogni infrazione del Codice della Strada corrisponde una decurtazione punti sulla patente di guida. Ecco che ogni volta che ne commettiamo una, ci sorge subito il dubbio, sia sull'entità della perdita, sia sul saldo restante, pena l'immediata revisione della licenza stessa. Un aiutino? Ecco la Tabella delle penalità aggiornata al 2016!

Patente a Punti 2016: nuovi quiz patente per coloro che li hanno persi tutti!

Cambiano gli Esami per la Revisione della Patente nel 2016 e sarà una prova più specifica necessaria superare i Quiz Patente B per riottenere tutti i punti della licenza persi per strada a seguito di condotte fuori da ogni regola aurea del Codice della Strada

Esami per la revisione della Patente di Guida e Carta di Qualificazione su tablet!
Le future prove teoriche per la Patente di Guida e della CQC si eseguiranno solo su device digitalitabletIl Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti detta i tempi degli esami, precisa le modalità e le possibilità di errore. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che disciplina i nuovi Quiz Patente 2016!
Dal 28 Maggio aumentano le tariffe per il conseguimento della Patente Nautica!

Dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti brutte notizie per tutti i diportisti! Dal 28 Maggio 2016 aumentano le tariffe per il conseguimento della Patente Nautica. Il pagamento degli importi si effettua mediante versamento sul conto corrente postale della Tesoreria dello Stato competente per territorio!

Certificato di Proprietà Digitale: dichiarata illegittima circolare dell'ACI!

Il TAR del Lazio ha accolto il ricorso di UNASCA dichiarando illegittima la circolare dell'ACI n.005/0007641 ove non sia possibile ottenere neppure su richiesta dell'interessato, la sostituiva cartacea del certificato di proprietà auto!

Patente di Guida Speciale autorizzata al traino di rimorchi!

Novità e chiarimenti utili al conseguimento della Patente di Guida Speciale autorizzata al traino di rimorchi, subordinato alla verifica di aggancio e sgancio del rimorchio dalla motrice.

Conversione Patente di guida Repubblica Popolare Ucraina!

E' stato finalmente reso efficace l'Accordo di reciprocità  tra Repubblica Italiana e Repubblica Popolare Ucraina, in materia di conversione di patenti estere di guida tra i due paesi, che entrerà in vigore il 29 MAGGIO 2016Конверсія Украинский Посвідчення водія!

Novità esami per la Revisione Patente e Carta Qualificazione Conducente!

Sulla Gazzetta Ufficiale del 20 Aprile 2016 è pubblicato il DM Trasporti del 15 Febbraio 2016 sugli: "Esami di revisione delle Patenti di Guida e delle Carte di Qualificazione dei Conducenti". In allegato la circolare che stabilisce la data di entrata in vigore del nuovo esame teorico per la revisione della Patente di Guida e della CQC!

Autovelox e T-Red: la multa è valida anche senza l'avviso sulla privacy!

Una sentenza della Cassazione stabilisce che tutte le multe comminate dagli apparecchi automatici sono valide anche senza la privacy. I controlli sono compresi nella videosorveglianza, la loro presenza andrebbe comunicata, ma ciò non pregiudica la legittimità delle sanzioni per il Codice Stradale!

E' severamente vietato il climatizzatore acceso con l'automobile in sosta!

Sembra assurdo ma il Codice della Strada parla chiaro. Preservare l'ambiente, evitare l'effetto serra nell'abitacolo? Vi consigliamo di tenere la legge bene a mente, specialmente con la prossima estate imminente. La multa se la Polstrada vi becca con l'aria condizionata accesa con l'automobile in sosta, sarà di 5oo euro! Stateve accuorttt!!

E' possibile annullare una multa per eccesso di velocità?

Le ragioni per cui si prende una multa possono essere diverse. E' bene ricordare che in casi particolari, i giudici sono i primi a venirci in aiuto, schierandosi immediatamente dalla parte degli automobilisti, sempre pronti ad annullare ogni contravvenzione, ogni volta che si evidenziano gli estremi per espletare un ricorso!

Divieto di sosta: la multa è nulla se c’è urgenza e necessità!

Il Giudice di Pace di Roma in una recente sentenza ricorda a tutti gli automobilisti che in caso di necessità è previsto l'annullamento di qualsiasi multa per divieto di sosta se il conducente ha lasciato l’automobile in zona vietata per pochi minuti perché mosso da una improrogabile urgenza o altro bisogno impellente!

Bollo Auto-Moto 2016: tutte le novità!

Il tempo passa ma la confusione resta: esenzioni, limiti e bonus, ma ibollo quest'anno c'è o no? Anche per il 2016 la tassa di possesso per auto e moto si paga eccome, ma il saldo non è uguale per tutti, varierà dalla potenza, dall'anno di immatricolazione e dall'impatto ambientale!

Omicidio stradale e lesioni personali stradali!

Introdotto il reato di omicidio stradale e lesioni personali stradali e le disposizioni al Dlgs n.285 del 30/04/1992  e Dlgs n.274 del 28/08/2000. L'Art.n.589 bis del C.Penale specifica: "Chiunque cagioni la morte di una persona con violazione delle norme della circolazione stradale e' punito con la reclusione da 2 a 7 anni".

In Finlandia e nei paesi scandinavi le multe si pagano in base al reddito!

Sei ricco ed hai una bella macchina sportiva? Beato Te! Corri oltre i limiti di velocità, metti in pericolo la tua incolumità e la sicurezza stradale degli altri, vieni beccato e multato? Paghi una contravvenzione più salata! Alcuni paesi scandinavi, in primis la Finlandia, hanno norme che adeguano l'importo delle sanzioni in base alla dichiarazione dei redditi!

Novità sulla rottamazione degli autoveicoli a motore e dei rimorchi!

La "Legge di Stabilità" 2016 sulla formazione del bilancio annuale dello Stato pubblicata in G.U. n. 302 del 30/12/15 ha apportato modifiche all'Art. 103 del Codice della Strada, in materia di esportazione dei veicoli e sulla documentazione richiesta per il trasporto internazionale di cose!

Come comportarsi davanti ad un passaggio a livello ferroviario?

Il Codice della Strada all’Art.147 parla chiaro: “Tutti gli utenti della strada, approssimandosi ad un passaggio a livello, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti ed osservare le segnalazioni luminose ed acustiche”. Ad ogni infrazione sarà comminata una multa da 85 a 350 euro e la perdita di 6 punti patente!

Fermo amministrativo dell'auto: dopo il pagamento della prima rata sarà sospeso!

Il fermo amministrativo è un provvedimento applicato ad un bene mobile iscritto in un registro pubblico, generalmente un autoveicolo. E' un atto compiuto per recuperare crediti non pagati riferiti ad una tassa, ad una imposta o per una multa. Viene in pratica bloccato l’uso del veicolo a motore fino a quando non viene estinto il debito!

Da oggi guidare senza patente non è più reato. Multe da 5 a 15 mila euro!

La guida senza patente è depenalizzata! Condurre uno scooter o un trattore senza patentino o un'auto e una moto senza patente perché mai conseguita o revocata con sentenza definitiva già notificata non sarà più un reato ma illecito amministrativo, punito con multe da 5 a 15mila euro più il fermo del veicolo per mesi 3!

Se provocate un incidente grave senza fare infrazioni vi ritirano la Patente B!

Forse non tutti sanno che si può rischiare di perdere la Patente B se si causa un incidente stradale grave, anche senza che siano state commesse particolari infrazioni. La qualcosa è prevista dal nuovo Codice della Strada, avvalorata da una sentenza "depositata" dal TAR del Friuli Venezia Giulia il 20 Gennaio scorso!

Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011