Site image

Conversione patente di guida LETTONIA

 

aalettonia


La conversione della patente di guida è ora possibile anche per i cittadini lettoni. La Repubblica di Lettonia (Latvijas Republika) ha difatti stabilito rapporti di reciprocità con lo Stato italiano, per effetto della Circ. 4586/M340 del 02.11.2004.

 

Ecco in dettaglio tutta la documentazione da presentare per la conversione della patente di guida della Repubblica di Lettonia:

 

Patente estera originale: in corso di validità e fotocopia leggibile da ambo i lati.

- Istanza su Modello TT 2112 (gratuito presso tutti gli sportelli della Motorizzazione) debitamente compilato e sottoscritto secondo le avvertenze ivi contenute.

Attestazione del versamento di € (*) sul C/c 4028

Attestazione del versamento di € (*) sul C/c 9001

nb) I bollettini C/c relativi al conto corrente postale prestampati e con codice a barre, sono reperibili presso gli Uffici Postali e gli Uffici Provinciali del Dipartimento Trasporti Terrestri. Non è possibile usare bollettini di c/c postale non prestampati.

N.2 foto formato tessera: recenti, a sfondo chiaro e capo scoperto.

Una delle due foto verrà autenticata dall'impiegato addetto in presenza dell'intestario della pratica. Nel caso di presentazione dell'istanza da parte di un delegato una delle due foto dovrà essere preventivamente autenticata (ad es. in Comune, ndr).La foto può essere autenticata anche dal medico competente, in sede di rilascio di certificato medico per conversione patente.

Certificato medico in bollo con foto (presso ASL e medici competenti, ndr), in data anteriore a mesi 6 + fotocopia.

Carta d'Identità in visione + fotocopia

Fotocopia del Codice Fiscale

Traduzione integrale della patente di guida: la traduzione può essere effettuata da traduttore giurato presso il tribunale, Consolato dello stato estero in Italia (la firma dei funzionari consolari dovrà essere autenticata in Prefettura, ndr), Ambasciata Italiana presso lo Stato Estero.

Autocertificazione della data di acquisizione della residenza (importante, perchè la patente estera può essere convertita solo se conseguita prima di avere ottenuto la residenza in Italia, ndr): se la domanda è presentata da persona diversa dall'interessato l'impiegato addetto alla ricezione della domanda dovrà procedere all'identificazione del delegato a mezzo di un valido documento di identità personale dello stesso. Occorrerà produrre altresì una delega sottoscritta dall'intestatario della pratica con firma semplice accompagnata da un valido documento in fotocopia del delegante. Le patenti di qualsiasi stato, convertibili o non convertibili, consentono al possessore di circolare in Italia per 1 anno dall'ottenimento della residenza. Alla consegna della patente italiana verrà ritirata la patente straniera e successivamente inviata al Consolato dello Stato di appartenenza.

 

(*) Per gli importi corretti contattare l'Ufficio Provinciale della Motorizzazione competente.


aalettonia

Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011