Site image

Norme Europee

Omologazioni globali dei veicoli agricoli e forestali!

Il Ministero dei Trasporti con Circolare n. 29058 del 30 Dicembre 2016 ridefinisce le prescrizioni per la trasposizione dei provvedimenti di omologazione macchine agricole e veicoli forestali al fine di gestire le procedure informatiche!

L'Unione Europea indaga sulle emissioni auto taroccate!

E' stata appena aperta dalla Commissione di indagine dei Trasporti, una procedura di infrazione contro tutti quegli stati UE che hanno omologato i modelli col software delle emissioni dei gas di scarico "truccate", infischiandosene bellamente delle penalità! 

Come guidare in Svizzera evitando infrazioni e multe!

Con l’imminente arrivo dell'Inverno raddoppierà il numero degli autoveicoli che valicheranno i confini italiani per raggiungere le più suggestive stazioni sciistiche della Svizzera!

In Francia multa se i vostri animali non sono vaccinati!

Lo sapevate che in Francia i guidatori con targa straniera che viaggiano con animali al seguito devono dimostrare le vaccinazioni e la buona salute dei propri animali da compagnia sennò son dolori, ovvero multa salata al conducente?

In Francia obbligo guanti omologati per motociclisti!

La misura volta ad aumentare la sicurezza stradale per gli habituè delle due ruote, scatterà aldilà delle Alpi a partire dal 1° Novembre e sarà obbligatoria per tutti i conducenti e passeggeri di ogni tipo di motoveicoli!

Dal 1° Giugno 2017 colonnine ricarica elettrica nelle case!

Secondo una recente direttiva europea sulle infrastrutture per combustibili alternativi appena recepita, dal 1° Giugno 2017 i comuni italiani non potranno più rilasciare licenze di costruzione in caso di mancata predisposizione per l'allaccio delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici!

Come guidare senza problemi in Polonia!

I viaggi nei paesi dell'Est si moltiplicano. Se volete partire con l'auto privata o noleggiarne una per tutti gli spostamenti è opportuno conoscere le regole della strada, i limiti di velocità e altre regole che la Polonia impone di rispettare alla guida!

Certificato Europeo di Qualità della Formazione per motociclisti!

Certificato Europeo di Qualità della Formazione per motociclisti!

Nuovi motociclisti crescono e l'Associazione dei Costruttori Europei di Motocicli lancia il Certificato Europeo di Qualità della Formazione, presentando diverse novità in occasione della conferenza internazionale sulla sicurezza stradale in moto!

 

3 miliardi di euro di multa al "cartello" dei costruttori di veicoli industriali!

3 miliardi di euro di multa al "cartello" dei costruttori di veicoli industriali!

L'Antitrust Europea ha testè sanzionato i costruttori di macchine e veicoli industriali per gli accordi sui prezzi e su tecnologie anti inquinanti. Non si salva nessuno, piangono tutti, mentre esultano Commissioni dei Trasporti e Concorrenza per il chiarissimo avviso contro l'illegalità dffusa di "certe pratiche" per drogare il mercato!

Mobilità a idrogeno: l'Europa studia un progetto innovativo anche per l'Italia!

Mobilità a idrogeno: l'Europa studia un progetto innovativo anche per l'Italia!

L'Unione Europea presenta ai ministeri competenti dei paesi membri, la bozza del piano transnazionale che promuove l’idrogeno quale soluzione "green" per la mobilità consapevole del futuro. Chissà se un bel dì vedremo anche da noi, circolare autoveicoli e mezzi pubblici super puliti e super sicuri!

In netto calo le emissioni di gas serra in tutti i paesi dell'UE!

In netto calo le emissioni di gas serra in tutti i paesi dell'UE!

Le emissioni di gas a effetto serra in tutta Europa stanno via via diminuendo. Nel 2014 hanno raggiunto il livello più basso registrato dal 1990, nonostante lo scandalo mondiale dei consumi taroccati. Ma il settore dei trasporti e quello della combustione delle biomasse restano delle belle e grosse "palle al piede" molto troppo inquinanti!

L'Europa scommette sulla Mobilità elettrica e sui combustibili alternativi!

L'Europa scommette sulla Mobilità elettrica e sui combustibili alternativi!

La prossima "mission" dell'Unione Europea propone un futuro di nuovi veicoli a zero emissioni. Come è già successo per l’edilizia, anche per il settore dei trasporti si vorrebbe aumentare la qualità dell'aria e della vita, annullando gas serra e combustibili inquinanti!

Nuovi collegamenti stradali e ferroviari in Europa cresceranno fino al 2030!

Nuovi collegamenti stradali e ferroviari in Europa cresceranno fino al 2030!

La Commissione Europea dei Trasporti approva e finanzia 200 progetti nel settore da qui al 2030. Pronti 7 miliardi di euro di finanziamenti, per un totale di 10 miliardi. Dalla digitalizzazione alla de-carbonizzazione, incrementando la sicurezza, la mobilità consapevole e l'efficienza delle infrastrutture per i futuri passeggeri e le imprese!

Nuove regole UE per chi soffre di apnee notturne e colpi di sonno alla guida!

Nuove regole UE per chi soffre di apnee notturne e colpi di sonno alla guida!

Il Ministero dei Trasporti ha recepito la norma relativa ai disturbi del sonno al volante. La patente di guida non sarà più rilasciata, né rinnovata a chi è affetto da apnee notturne e diurne. Ogni autista o motociclista potrà ottenere o rinnovare la licenza solo dopo aver superato i test!

Le regole del Codice della Strada su parcheggio e sosta vanno riscritte?

Le regole del Codice della Strada su parcheggio e sosta vanno riscritte?

Lo sapevate che...secondo le più importanti associazioni e federazioni degli operatori italiani per la sosta ed i parcheggi sarebbe ora di mettere mano carta e penna ad una legge "quadro" nuova che aggiorni la Legge n.122 del 1989 alle più recenti normative diffuse nel resto d'Europa!

Parte la nuova edizione dei "Civitas City Awards" 2016!

Parte la nuova edizione dei "Civitas City Awards" 2016!

L'anno scorso è stata l'Italia con la città di Reggio Emilia a vincere il primo premio “City of the Year” per l’alto contenuto di innovazione dei progetti e delle azioni di trasporto urbano sostenibile. Tanti premi per la mobilità consapevole ed i trasporti di nuova generazione in ambito urbano. C'è ancora tempo per iscriversi e partecipare alla gara!

Arriva il Telepass Unico per Tir e tutti i mezzi pesanti in viaggio per l'Europa!

Arriva il Telepass Unico per Tir e tutti i mezzi pesanti in viaggio per l'Europa!

Telepass unico europeo per tutti i mezzi pesanti? Dall'inizio del mese è finalmente una realtà. Una sola scatoletta per pagare il pedaggio in tutti i paesi UE e non ci sarà più bisogno di sostituirla attraversando le varie frontiere. Uno strumento utilissimo per conducenti di camion e tir, per velocizzare ogni transito e trasporto!

Tutte le auto comunicheranno tra loro per evitare ogni incidente stradale!

Tutte le auto comunicheranno tra loro per evitare ogni incidente stradale!

La Commissione Trasporti UE ha finanziato un innovativo progetto che sfruttando la telefonia 5G consentirà a tutti gli  autoveicoli di “comunicare” tra loro in tempo reale per evitare ogni possibile pericolo "on the road". Ogni anno in Europa 25mila sono le vittime incolpevoli di terribili incidenti!

Novità sul Registro Elettronico Europeo dei Trasporti Stradali per le Imprese!

Novità sul Registro Elettronico Europeo dei Trasporti Stradali per le Imprese!

La Commissione Europea dei Trasporti ha deciso le nuove norme per i registri elettronici nazionali delle imprese di trasporto su strada. "ERRU" è l'acronimo della base dati, operativa già dal 2014, per un migliore scambio di informazioni tra paesi membri, in modo che gli enti competenti possano monitorare meglio tutto il traffico circolante!

Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011