Site image

Esame di teoria

Per il conseguimento della patente di guida occorre preliminarmente sostenere una prova teorica per dimostrare la conoscenza della segnaletica, delle norme di comportamento e di tutte le nozioni indicate nell’apposito programma d’esame, contenuto nel DM 30.9.2003 n. 40/T che ha recepito la direttiva comunitaria 2000/56/CE.
Gli esami teorici si svolgono prevalentemente mediante questionari e, in alcuni casi, mediante metodo orale.

ESAME DI TEORIA QUIZ patente  INFORMATIZZATO

QUIZ patente B AULA esame computer

L’esame teorico per il conseguimento delle patenti delle categorie A e B e della sottocategoria A1, comprese le categorie A e B speciali, si effettua con questionario informatizzato.
Oltre che in lingua italiana, il candidato può chiedere di sostenere la prova in una delle sette lingue straniere previste: 1spagnolo, francese, inglese, tedesco, russo, arabo e cinese sino a dicembre 2010 .
La prova si svolge con l’ausilio di postazioni di esame dotate di personal computer con schermo di tipo "touch screen" su cui sono presenti aree quadrate o circolari, corrispondenti a tasti, che attivano i comandi mediante il tocco delle dita

 

Prova a svolgere l'esame di teoria per il conseguimento della patente

 


ESAME DI TEORIA ORALE PER LE PATENTI DI CATEGORIE SUPERIORI

L’esame teorico per il conseguimento delle patenti di categoria BE, C, CE, D, DE, comprese le categorie C e D speciali, viene svolto con il metodo orale e può essere preceduto da domande riguardanti il programma delle categorie A e B.
I candidati stranieri non possono farsi assistere da un interprete.


ESAME DI REVISIONE

La prova di teoria per la revisione della patente della sottocategoria A1 e delle categorie A e B si svolge tramite questionario informatizzato.
La prova di teoria per la revisione della patente delle categorie BE, C, CE, D e DE si svolge con il sistema orale, secondo il programma previsto al paragrafo A dell’allegato II al DM 30.9.2003 n. 40T: almeno tre domande dell’esame devono vertere sugli argomenti di cui ai punti da 2.1 a 2.1.9 di tale programma.


 

SUPPORTO AUDIO

SUPPORTO AUDIO QUIZ patente B

Possono essere ammessi a sostenere l’esame di teoria con quiz informatizzato, usufruendo del supporto di files audio, che consentono di ascoltare le domande nella lingua prescelta, tra le otto (incluso l’italiano) sino al 2 gennaio 2011 ed ora unicamente disponibili in Francese e Tedesco, i candidati:
• privi di licenza di terza media;
• privi di cittadinanza italiana nonché privi di titolo di studio equipollente alla licenza di terza media;
• affetti da patologia che determina gravi difficoltà nella comprensione dei testi scritti.


La fruizione dell'audio avviene per mezzo della cuffia collegata al computer della postazione d’esame toccando l’apposito tasto sul monitor "touch screen".
Per ottenere il supporto audio il candidato deve presentare domanda in bollo all’UMC contenente, in relazione ai casi sopra descritti.

Candidati affetti da sordomutismo

I candidati affetti da sordomutismo, per sostenere l’esame orale, devono presentare apposita domanda allegata al modello 2112 MEC, nella quale dovranno altresì specificare se intendono farsi assistere da un interprete appartenente alle competenti sezioni provinciali dell’Ente nazionale sordomuti. Le spese sono a carico del candidato.
L’esaminatore leggerà le domande contenute in una scheda quiz cartacea e chiarirà, con frasi e vocaboli appropriati, la terminologia ivi esposta.

SVOLGIMENTO DELL’ESAME INFORMATIZZATO


Azioni propedeutiche

Inizialmente si accede al corso di autoistruzione con le procedure per compilare correttamente la scheda d’esame, selezionando le progressive operazioni.

La compilazione dei questionari viene effettuata toccando lo schermo esclusivamente con le dita della propria mano o eventualmente con apposito oggetto fornito dall’esaminatore.
Non possono essere fornite spiegazioni circa il significato di termini o locuzioni contenuti nelle proposizioni delle domande.
Il questionario contiene dieci domande, ciascuna con tre risposte che potranno essere:

  •  patente di guidatutte e tre vere,
  •  patente di guidadue vere e una falsa,
  •  patente di guidauna vera e due false,
  •  patente di guidatutte e tre false.

La prova si intende superata se il numero delle risposte errate è al massimo pari a quattro; il quinto errore determina l’esito negativo dell’esame.
Le risposte non date vengono considerate errate.
Il tempo concesso per la compilazione del questionario è di trenta minuti, visualizzato sullo schermo in modalità "conto alla rovescia".

 

L’avvio della prova d’esame viene dato dall’esaminatore una volta che tutti abbiano ultimato il corso di autoistruzione.
Il candidato:
patente di guida deve toccare sullo schermo, in corrispondenza di ogni risposta, il cerchietto contenente la lettera "V" o "F" a seconda che consideri quella proposizione vera (V) o falsa (F);
patente di guida attiva il comando "audio" ad ogni domanda e risposta, se ha fatto richiesta dell’ausilio audio;
patente di guida alza la mano per segnalare all’esaminatore ogni eventuale anomalia nel funzionamento del PC;
patente di guida può liberamente "navigare" all’interno della propria scheda d’esame passando da una domanda ad un’altra;
patente di guida può visualizzare la schermata di riepilogo di tutte le domande con le relative risposte date;
patente di guida può cambiare le risposte date a suo piacere fino allo scadere del tempo concesso per lo svolgimento della prova d’esame. Allo scadere del tempo non è più possibile dare risposte e il questionario viene considerato automaticamente terminato;
patente di guida conferma le risposte date, qualora ritenga di aver terminato il questionario, premendo sullo schermo il tasto "CONFERMA" nella schermata di riepilogo;
patente di guida conferma ulteriormente il fine esame: la prova è considerata definitivamente terminata e non possono essere apportate modifiche alla scheda, anche qualora il tempo a disposizione non fosse ultimato;
patente di guida quando l’ultimo candidato ha completato la prova o quando è trascorso il tempo massimo di trenta minuti per la compilazione del quiz, l’esaminatore dichiara conclusa la prova d’esame e convalida il verbale della sessione apponendo la propria firma digitale. Il verbale viene stampato ed affisso all’esterno dell’aula.

Durante lo svolgimento della prova non è consentito:
patente di guidaconsultare testi, fogli o manoscritti;
patente di guidacomunicare con gli altri candidati e/o allontanarsi dalla propria postazione se non autorizzati dall’esaminatore;
patente di guidaspegnere il PC e/o disinserire la smart card (se non autorizzati);
patente di guidautilizzare o comunque tenere attivati telefoni cellulari, radio ricetrasmittenti e apparecchiature di comunicazione; in particolare i telefoni cellulari devono essere posti dal candidato, spenti, sul banco assegnatogli per la prova;
patente di guidautilizzare qualsiasi altro computer che non sia il PC assegnato, palmari od altre apparecchiature informatiche;
patente di guidadisconnettere i cavi delle postazioni.

I candidati colti in flagrante violazione di tali disposizioni saranno allontanati dall’aula e considerati respinti alla prova d’esame.
 

Contestazioni sul contenuto dei quiz

Il testo ufficiale dell’esame informatico è quello italiano. La traduzione nelle altre lingue costituisce esclusivamente un supporto al candidato per una migliore comprensione delle domande. Contestazioni o ricorsi che il candidato intenda sollevare sul contenuto di domande devono far riferimento esclusivamente al testo italiano.
Il candidato respinto può chiedere di prendere visione ed ottenere copia della scheda informatizzata, in base alle norme che regolano il diritto di accesso ai documenti amministrativi.
 

Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011