Site image

Normative

Quale moto guidare con la Patente B?

La domanda che ci viene rivolta è sempre quella, sempre più comune e frequente soprattutto dal 19 gennaio 2013 , quando per adeguare il Codice della Strada alle norme europee alcuni precetti sono cambiati e sono state introdotte nuove categorie per le patenti di guida.

Quale moto guidare con la Patente B?
Quale Patente avra' la signorina?

Quali moto posso guidare con la sola Patente B quindi? Normalmente, questa categoria di patente  ci permette la “conduzione” di autoveicoli ma non di mettersi in sella a tutti i tipi moto.

Da quest’anno però qualcosina è cambiato:  se siete in possesso della Patente B è possibile guidare (tra l'altro)

motoveicoli fino a 125 cc solo in Italia,  veicoli della categoria A1 (motocicli aventi cilindrata massima di 125 cc, potenza non superiore a 11 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg; tricicli di potenza non superiore a 15 kW); tricicli di potenza superiore a 15 kW (occorre un'età minima di 21 anni).
Abilita a condurre anche veicoli delle categorie AM, B1.


. Moto e scooter 125 cc in commercio, non superano tale potenza, verificando il rapporto potenza/peso; molti esemplari sono già “autoregolati” a questi requisiti, ma è sempre meglio accertarsene prima, magari “navigando” sul sito web del produttore o recarsi di persona dal “franco” concessionario e dall'Autoscuola di fiduzia per ricevere tutte le spiegazioni e le informazioni necessarie, per evitare di far “brutte figure” o peggio di acquistare un veicolo che alla fine non è possibile condurre su strada.

Per guidare motoveicoli con potenza massima di 35 kw è necessaria, la Patente A2 (prima del 19 gennaio 2013 la potenza era limitata a 25 kW, ndr con accesso progressivo).

I possessori del Patentino AM,  con un età minima di 14 anni , potranno condurre ciclomotori a 2 ruote, motoveicoli a 3 ruote e quadricicli leggeri.

La Patente A, non prevede limitazioni, ma per ottenerla dovreste aver compiuto i 24 anni di età (limite salito a +3, rispetto ai 21 anni del regolamento passato, ndr) o avere sostenuto un nuovo esame di guida dopo due anni di esperienza con patente A2.

Per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria A2, A, B1 e B non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali.

Basta autoveicoli extralarge e simil “suv” con cui "condivivere", parcheggi selvaggi e Ztl di ogni genere, meglio inforcare una due ruote, anche se a motore, molto più ecologica, comoda ed anche “risparmiosa”. Tempo di convertirsi alla Mobilità Consapevole ed aggiornarsi ai nuovi regolamenti per le due ruote!

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011

Cerca nel sito www.scuolaguida.it

Notizie più lette

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

banner_300x100_motori

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

scuolaguida.it quiz patente B e quiz patentino ciclomotore, servizi per autoscuole - P.IVA 01507520441
Il sito può contenere errori di battitura, di interpretazione o di valutazione non voluti. L'unica fonte attendibile è data dalla Legislazione Vigente in merito.

Engineered by JEF - Knowledge Applications - Gestione raccolta pubblicitaria : CAR Consulenza

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 3.102 secondi
Powered by Simplit CMS