Mobilità Consapevole

Lisbona e Palma di Mallorca vincono la Settimana Europea della Mobilità 2015!

Lisbona per il Portogallo e Palma di Mallorca per la Spagna sono state premiata con lo "European Mobility Award 2015".

Lisbona e Palma di Mallorca vincono la Settimana Europea della Mobilità 2015!
Spagna e Portogallo per una futura mobilità smart!

Premiare la cosiddetta: "Pianificazione della Mobilità urbana Sostenibile Europea" significa promuovere e valorizzare l’adozione di piani di mobilità urbana eco-sostenibile per tutti i 28 paesi facenti parte dell'Unione. L'anno scorso il tema era incentrato sulla multimodalità e intermodalità nella pianificazione e nella combinazione dei trasporti all’interno di un unico percorso o percorsi separati. L'Award 2015 per la Mobilità ha premiato le autorità locali che promuovono la mobilità in maniera propositiva e consapevole, concentrando i loro sforzi e denari verso l'adozione di mezzi di trasporto più sostenibili a zero emissioni. Le "performance" eclatanti non sono importanti, sono premiate invece le "misure" green e le soluzioni a più lungo termine, tutto questo viene tenuto "altamente" in considerazione dalle varie commissioni esaminatrici europee al momento del verdetto finale. Dalle 50 domande ed altrettante progettualità provenienti da 20 paesi, un team indipendente di esperti "city manager" europei ha selezionato le 10 finaliste. Due "ex-aequo" sono risultate le migliori, Lisbona e Palma di Maiorca anche per come hanno gestito il tema della multi-modalità. Alle due città vincitrici sarà prodotto e regalato un video promozionale che evidenzierà i loro successi nel "campo". Le migliori "best practices" saranno da esempio futuro per le altre città e gli altri paesi finalisti all'Award 2015, tra le quali: Bacau per la Romania, Larnaka per Cipro, Miskolc per l'Ungheria, Nottingham per l'Inghilterra, Murica per la Spagna, Sofia per la Bulgaria, Tríkala per la Grecia e Vienna per l'Austria.  Vincitori dell’anno scorso e del premio per la miglior pianificazione della mobilità urbana erano stati Östersund per la Svezia e Brema per la Germania. Il nuovo tema per l'edizione 2016 sarà: "La Mobilità intelligente e sostenibile, un investimento per l'Europa", per studiare e sviluppare ancor più i legami tra trasporti ed economia. La pianificazione "intelligente" e l'uso consapevole dei trasporti farà risparmiare in futuro alle città ed ai residenti molto denaro, sostenendo la crescita locale. Una maggiore varietà di mobilità "alternative" contribuirà ad alleviare gli effetti dell'abuso dell'auto privata a vantaggio dello "sharing", riducendo l'inquinamento ed i costi per la società intera. I fondi dell'erario saranno spesi per migliorare il trasporto pubblico piuttosto che risolvere i problemi causati dall'onnipresente problema del traffico. Una innovativa mobilità più "pulita" e sicura sarà anche in grado di far crescere l'occupazione, con più posti di lavoro per i giovani nelle città e nei quartieri "smart". Le imprese private ne gioveranno, la produttività si alzerà, i cosiddetti "pendolari" con le loro indicibili transumanze e sacrifici quotidiani annessi spariranno, per merito delle modalità pro-attive utilizzate. Recenti ricerche e statistiche hanno dimostrato vieppiù che il commercio aumenta in scala esponenziale, quanto diventa più sicuro e più attraente per gli acquirenti a piedi, a bordo di un'auto elettrica o in bicicletta!

------------------------------------------------

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!