Normative
La nuova modifica al Codice della Strada con la tanto attesa possibilità per un minorenne di ospitare a bordo, di ciclomotori e motocicli 50 e 125 Cc, un passeggero avente una eta' minima di 16 ANNI adesso e' legge! Attenzione, la norma e' valida solo per i motoveicoli omologati "Per Due". Fara' testo il libretto di circolazione!
Bastano 16 ANNI per viaggiare in 2 su MOTO e SCOOTER 50 e 125Cc., ce lo permette l'Europa!
L'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea ha comportato la possibilità ulteriore e la seguente recentissima modifica al Codice della Strada.
Con Legge n. 115 del 29 Luglio 2015, pubblicata in Gazzetta Ufficiale in data 3 Agosto 2015, è stato modificato il nuovo Codice della Strada agli Artt. 115-116-118bis e 170 stabilendo, come preannunciato, che sui ciclomotori e motocicli E' VIETATO il trasporto di altre persone oltre al conducente, fatto salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione o libretto di circolazione e che il conducente abbia una eta' di almeno 16 ANNI DI ETA'.
E da quando?
Ordinariamente: "Le leggi ed i regolamenti divengono obbligatori nel decimo quinto giorno successivo a quello della loro pubblicazione, salvo che sia altrimenti disposto".
Quindi ufficialmente non e' prescritto alcun termine per l'entrata in vigore del provvedimento.
Morale: vi consigliamo di attendere il 19 AGOSTO prossimo venturo per "testare" la veridicita' di quanto qui annunciato!
Si puó andare in 2 sullo Scooter 50 e 125cc omologato: ce lo permette l'Europa!
Legge n. 115 del 29 Luglio 2015 - modifica Codice della Strada
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011