Sicurezza Stradale

Pneumatici invernali, questi sconosciuti!

Il Generale Inverno amico di ghiaccio, neve e pioggia mettera' a dura prova le nostre coperture. Dal 15 Novembre dovremo sostituire i pneumatici o considerare l'ipotesi di acquistare un treno di gomme invernali fino a primavera. Per aiutarvi a decidere ecco dei consigli per gli acquisti e per essere piu' sicuri sulla strada!

Pneumatici invernali, questi sconosciuti!
Le gomme invernali sono le piu' sicure!

Cambiare le gomme dell'auto come cambiano le stagioni? All'uopo vi ricordiamo che tutti gli autoveicoli immatricolati dopo il 2014 sono dotati di sensori di pressione dei pneumatici, un ulteriore dispositivo che aumenta sicurezza stradale, riduce i consumi di carburante e diminuisce la rumorosità in rotolamento. Ecco quindi che il cambio gomme “moderno” comporta il controllo ed il corretto funzionamento dei sensori con una specifica attrezzatura di diagnosi. Le gomme invernali e quindi l'utilizzo di un doppio treno di pneumatici non solo è sostenibile ma anche vieppiu' conveniente per tutte le tasche ed indispensabile per ogni automobilista “moderno” attento alle regole ed agli aggiornamenti del nuovo Codice della Strada. Montare i pneumatici invernali ogni anno per il 15 di Novembre, e mettere le coperture “estive” a riposo e' sempre piu' scelta saggia e cosa buona e giusta per la vostra e l'altrui sicurezza. La sostituzione periodica delle gomme ne consente il controllo, il ripristino e la corretta pressione di gonfiaggio, ottimizzando tutti i consumi. Le gomme invernali a livello di aderenza stradale sono imbattibili quando le temperature scendono, garantendo una tenuta di strada totale in presenza di pessime condizioni atmosferiche, piu' comuni nella stagione fredda. Non dovrete mai piu' aver paura di uscire dal parcheggio sotto casa o dal garage se piove, nevica o la strada e' ghiacciata. Vi pare poco? Il Codice della Strada obbliga di tenerli su, in alternativa alle catene da neve (sempre a portata di montaggio nel portabagagli dell'auto, ndr) fino al 15 Aprile di ogni anno.

Le gomme invernali per eccellenza ed antonomasia sono le cosi dette “SnowFlake” dal “piccolo fiocco di neve” impresso sulla spalla del pneumatico assieme alle cime aguzze di una montagna imbiancata. Nomi in codice come “3Peak Mountain Snow Flake” o acronimi tipo “3PMSF”, non vi dovranno piu' impaurire in futuro. Sono solo le matricole tecniche ed i certificati di omologazione che identificano senza alcun dubbio, queste super gomme invernali dalle performance da primi della classe, in frenata, tenuta di strada normale, sul bagnato, sulla neve e con fondo ghiacciato. La normativa vigente equipara altresi', le gomme “M+S” ad elevato grip su terreni ed asfalti a bassa aderenza, a quelle invernali. La particolare mescola di tali coperture, assicura una elasticità senza pari (anche a temperature inferiori ai 5¨Celsius,ndr), la loro struttura è distinta da solchi più profondi degli altri, per evitare l'acquaplaning e riuscire ad avere un super drenaggio per aderire al fondo stradale anche in presenza di pioggia o neve in totale sicurezza. In Estate vi sconsigliamo vivamente di utilizzare lo stesso treno di pneumatici invernali, oltre a essere poco sicuro è anche piuttosto costoso. Non ci credete? Oltre che per non rovinarli in poco tempo e poi rottarmarli ancor piu' velocemente, anche per evitare multe e decurtazioni di punti sulla patente di guida, (causa indice di velocità differente a quello indicato sulla carta di circolazione, ndr). Le sanzioni pecuniarie sono “pesanti” da 450 a 1800 euro, ai “soliti idioti” della strada, verrà altresi ritirato il libretto di circolazione e richiesta dalle forze dell'ordine della revisione obbligatoria della vettura. Vi raccomandiamo inoltre di usare un treno "completo" di quattro gomme invernali, mai utilizzare, sperando di farla franca o risparmiare, gomme differenti sull’asse anteriore e quello posteriore. Per l'assetto della vostra auto sarebbero "dolori" e perdendo il controllo della vettura, problemi grossi per la vostra ed altrui sicurezza (soprattutto su asfalto bagnato, fangoso, innevato o peggio ghiacciato, ndr). Perfettamente consci e consapevoli che le prestazioni dei pneumatici invernali siano ineguagliabili, nei luoghi ove la temperatura non scende mai sotto i 7 gradi C, si può pensare di continuare ad usare i pneumatici estivi anche nella stagione invernale. I pneumatici smontati dovrebbero essere riposti in un luogo fresco ed asciutto, sempre al riparo della luce solare diretta per evitarne il degrado. Disporre di due treni di gomme, non raddoppia la spesa, ma la vostra sicurezza stradale: gli pneumatici infatti si consumano la metà, di conseguenza, durano di più, venendo sostituite meno di frequente. Meditate Autisti, Meditate!