Bonus rottamazione per il 35% delle auto in circolazione!

Gli autoveicoli più inquinanti sono soprattutto i vecchi motori diesel e quelli con classe "ecologica" ante Euro 4!

Bonus rottamazione per il 35% delle auto in circolazione!
Quasi il 35% dei veicoli attualmente circolanti sarebbe interessato dal "fuoritutto" del Governo!

Le intenzioni che accompagnano il “Decreto Clima” per l'incentivazione della mobilità consapevole nelle principali città metropolitane italiane con misure urgenti per il miglioramento della qualità dell'aria e della vita, sono chiare ed evidenti anche se ancora non troppo precise e dettagliate. Risulta evidente infatti che nelle intenzioni del "rinnovato" esecutivo c'è un forte movimento per togliere dalla circolazione stradale tutti i modelli più vecchi e più inquinanti. Secondo UNRAE, ovvero l'Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, al 1 Gennaio del 2019 sono circolanti sulle strade italiane circa 38 milioni di vetture, di cui il 35% con vecchie omologazioni più o meno inquinanti: Euro 0 (5%); Euro 1 (5%) ; Euro 2 (15%) ed Euro 3 (10%). Sono classificate Euro 0 tutte le auto a benzina senza catalizzatore e senza “eco-diesel” per lo più immatricolate prima del 1992. Con la normativa “Euro 1” del 1993 era entrato l'obbligo per le benzina della marmitta catalitica e dell'alimentazione a iniezione, mentre l'Euro 2, nel 1997 puntava a ridurre le emissioni nocive in generale. Infine nel 2001 la classe “Euro 3” aveva imposto l'adozione del nuovo sistema antinquinamento su tutti i veicoli. Con lo standard "Euro 1", il Ministero dei Trasporti aveva posto sui diesel, un limite di 780 mg/km di Nox, mentre per i motori a benzina verde, il picco era di 490 mg/km. Con l'Euro 2 questo limite scende per i diesel a 730 mg/km e con l'Euro 3 a 500 mg/km, tutti valori che ribadiscono non solo l'urgenza di sostenere la rottamazione dei vecchi “macinini ambulanti”, ma anche l'incentivazione all'acquisto di più salubri e moderni modelli Euro 6 “D-Temp”, più risparmiosi e davvero rispettosi dell'ecosistema con tanto di certificazione del Ministero dell'Ambiente. La nuova normativa mira a svecchiare cosi il parco veicolare nazionale, togliere dalla circolazione, in tempi brevi di tutti gli autoveicoli con motorizzazioni “ante” Euro 4, quelle più ricche di particolato e più dannose per l'aria che respiriamo. Ce la faremo a farcela?

Da leggere:

* La mia auto che EURO è?

-----------------------------

Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!