Sicurezza Stradale

UNASCA: consigli di guida in cattive condizioni meteo!

In questo periodo di condizioni meteo “estreme”, la sicurezza assume un ruolo fondamentale non solo sulla strada. Ecco i principali consigli di guida sicura dagli esperti UNASCA!

UNASCA: consigli di guida in cattive condizioni meteo!
L'UNASCA ci consiglia sempre la guida sicura in condizioni di tempo cattivo!

L'UNASCA, ovvero l'Unione Nazionale delle Autoscuole e degli Studi di Consulenza Automobilistica ci spiega come sicurezza stradale significa in primis, seguire pedissequamente tutte le regole del Codice della Strada, poi comprendere bene sulla base delle caratteristiche meteo e del manto stradale, se siamo in grado di affrontare un viaggio o meno senza danni, ne pericoli per la nostra e altrui incolumità. Innanzitutto vale il principio universale del "buon senso", ovvero se non è strettamente necessario mettersi alla guida evitiamo sempre di farlo. Laddove per causa di "forza maggiore", gli spostamenti fossero invece inevitabili, ricordarsi che ogni autoveicolo dovrebbe avere tutte le dotazioni invernali necessarie: gomme termiche e catene da neve su tutte. Seguire quindi gli obblighi di legge, tutte le buone pratiche e le misure "prime" di sicurezza alla guida. La velocità è un altro fattore determinante,  ovvero essere consapevoli dei comportamenti del nostro "messo", in condizioni di asfalto sdrucciolevole o peggio congelato. Il ghiaccio su tutti è un elemento evidentemente di pericolosità, ma anche la pioggia ed il nevischio possono diventare concause di gravi sinistri "on the road". Guidare in situazioni estreme con molta cautela e prudenza, in quanto la supponenza, può essere letale e creare situazioni di grande impasse. I consigli tecnici sono molteplici: andare adagio, usare poco il freno per evitare di perdere il controllo e il grip, evitare le sterzate ed i movimenti bruschi, ma soprattutto essere certi e consapevoli di ogni manovra al volante. Chi dovesse trovarsi in strada in difficoltà, con la macchina in "panne" per il meteo avverso, avverta immediatamente la Protezione Civile, gli organi di Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco o il Pronto Soccorso. Avere sempre a bordo il triangolo, coperte, funi e gancio di traino, in caso di sosta prolungata ricordarsi di azionare sempre le quattro frecce d'emergenza!