La batteria che si ricarica in 5 secondi e dura 1 settimana!

Dagli Stati Uniti arriva l'ennesimo progetto di super batteria dalle capacità eccezionali e decisamente promettenti ma non ancora pronta per la produzione seriale. Speriamo proprio sia la volta buona!

La batteria che si ricarica in 5 secondi e dura 1 settimana!
I supercapacitori aumenteranno a dismisura l'autonomia delle batterie al litio per auto!

Dopo quelli della California, adesso sono i ricercatori dell’Università della Florida ad annunciare una nuova tecnologia che promette tempi di ricarica ridottissimi, appena pochi secondi, per un'autonomia di una settimana su uno smartphone ed un ciclo di vita dell’accumulatore particolarmente lungo anche sulle auto elettriche. Gli studiosi stanno lavorando su dei super condensatori che accumulano energia molto in fretta, in grado di mantenere un’elevata efficienza anche dopo 30mila cicli di ricarica, con una longevità 20 volte maggiore rispetto alle classiche batterie agli ioni di litio. Sfruttando una nuova "idea meravigliosa", il gruppo di cervelloni ha realizzato dei super condensatori formati da milioni di microscopici fili, con un diametro dell’ordine dei micron, rivestiti da materiali bidimensionali con lo spessore di un solo atomo. Il nucleo ad alta conduttività facilita il rapido trasferimento degli elettroni velocizzando la carica della batteria, mentre il rivestimento sfruttando i nano materiali permetterà di ottenere una maggiore densità di energia e di potenza. Questa tecnologia che potrebbe rivoluzionare il settore dei "mobile device" e delle auto ecologiche, è purtroppo ancora ad uno stadio di sviluppo iniziale e non è ancora pronta per la commercializzazione, ma le premesse sono decisamente promettenti. Non credete?