Sicurezza Stradale

Brindo con Prudenza - numero sei
Data pubblicazione : 2011-12-25

Non è la riedizione di un profumo, ne uno spot per bevande analcoliche, ma una delle campagne"cardine" della sicurezza stradale, arrivata ormai al IV° anno, a cura della Fondazione Ania in collaborazione con Polizia di Stato, per dare più di “una mano” ai giovani, rendendo più sicuri i loro rientri notturni, specialmente nei weekend "da sballo".

Brindo con Prudenza - numero sei
Weekend da sballo-scuolaguida.it

Fine delle “stragi del sabato sera” e dei bollettini di guerra che ogni lunedì riempiono di "nera" le pagine dei quotidiani e le cronache dei tiggi nazionali e locali. Questi sono gli importanti obiettivi “terminali” della campagna "Brindo con Prudenza" 2011, che si svolgerà nelle giornate del 16, 17, 30 e 31 dicembre e del 6-7 gennaio 2012 in 4 regioni italiane. Nel 2010 le vite spezzate nelle ore notturne sono state più di 4.000, il 26% con una età inferiore ai 30 anni. I giorni non sono tutti uguali e “certe notti” del fine settimana sono ancora più pericolose, con un indice di mortalità pari a 4 decessi ogni 30 sinistri. Cifre preoccupanti, conseguenti alla frequenza con cui le persone si metteno al volante dopo una notte in discoteca, confuse e frastornate da abusi di ogni tipo o da una “musica” sparata a manetta. Lo staff della Fondazione Ania, entrerà in discoteca, inviterà i gruppi più numerosi a nominare nella propria compagnia, un “guidatore scelto”, che si limiterà a “ballare” e non bere per tutta la sera per poi riaccompagnare a casa gli altri in tutta sicurezza. Il “tipo speciale” sarà riconosciuto grazie a un particolare distintivo che gli varrà un bel premio a fine serata. All’uscita, di pari passo, la Polizia stradale intensificherà i controlli e ricompenserà con un biglietto gratis per la disco tutti quelli risultati negativi all’etilometro. Per contrastare il fenomeno delle morti all’uscita dei locali notturni in Europa si ricorre abitualmente ormai da tempo alla “buona pratica” del guidatore scelto. “Brindo con Prudenza” è una pubblicità “progresso” molto complessa che affronta il problema delle stragi del sabato sera, puntando sulla prevenzione, sui controlli e sull’informazione a tutto campo. Per eliminare abitudini cosi radicate ed educare alla mobilità consapevole, si sa occorre un impegno serio, costante e prolungato nel tempo da parte di tutti, solo cosi si potranno avere risultati concreti e duraturi senza sprecare più una vita per la strada.