Site image

 

Norme Europee

Nuovi certificati tecnici UE Annex 4, Annex 5 e Annex 6!
Data pubblicazione : 2017-08-23

I certificati Annexsono documenti necessari per effettuare il trasporto internazionale di merci nell'area ITF/CEMT, effettuati per mezzo di autorizzazioni multilaterali, oppure in paesi non UE, effettuati per mezzo di accordi bilaterali!

Nuovi certificati tecnici UE Annex 4, Annex 5 e Annex 6!
I certificati tecnici Annex sono documenti necessari per effettuare il trasporto internazionale di merci!
 
OGGETTO: Compilazione dei certificati tecnici ANNEX 4, ANNEX 5 e ANNEX 6
 
Certificati tecnici ANNEX 4 e ANNEX 5:
 
I certificati "Annex 4" per i trattori stradali e "Annex 5" per i rimorchi e semirimorchi, accompagnano stabilmente i documenti di circolazione dei veicoli merci quando gli stessi devono viaggiare fuori del territorio UE. Tali modelli attestano alle autorità di controllo estere in un "format" riconoscibile e redatto in lingua inglese alcune caratteristiche tecniche dei veicoli, in particolare la appartenenza a specifiche categorie "Euro". I moduli vengono consegnati alla utenza debitamente numerati dalla "Direzione Generale per il trasporto stradale e l'intermodalità - Divisione 3".
 
La compilazione dei moduli viene effettuata di regola - una tantum - dal costruttore o dall'allestitore. In caso di cessazione di attività di tali soggetti o di difficoltà nell'ottenimento di tale certificazione da parte dell'utenza questa otterrà la compilazione dei Moduli Annex 4 ed Almex 5 - in coerenza con l'Art. 236, comma 2 del regolamento di esecuzione del CdS - da parte di tecnico abilitato.    
 
Modello ANNEX 6 per trattori stradali o veicoli rimorchiati: 
 
Il modello "Annex 6" accompagna, durante il periodo di validità della revisione, i documenti di circolazione dei veicoli merci che effettuano trasporti al di fuori del territorio UE ed attesta, in questo caso, alle autorità di controllo estere sempre in un "format" riconoscibile e redatto in lingua inglese, l'avvenuta operazione di revisione del veicolo e la data prevista per la successiva operazione.   
 
Tale modello deve essere compilato dagli UMC - a richiesta della utenza - contestualmente alla operazione di revisione o anche successivamente alla stessa, utilizzando i moduli numerati che vengono precedentemente consegnati alla utenza dalla "Direzione Generale per il Trasporto Stradale e l'Intermodalità - Divisione 3".   
 
La domanda potrà essere presentata a qualunque UMC, anche diverso da quello di residenza della impresa, da quello di immatricolazione del veicolo o da quello di già avvenuta effettuazione della operazione di revisione. Per la compilazione dell'Annex 6, quando richiesta in data successiva alla operazione di revisione e comunque in corso di validità della stessa, non è prevista la ripetizione della operazione di revisione. Ove la richiesta sia effettuata contestualmente alla operazione di revisione, non è dovuto alcun onere aggiuntivo rispetto alle tariffe previste per la revisione periodica del veicolo.   
 
Qualora invece la richiesta di compilazione venga avanzata in un ufficio diverso da quello che ha effettuato le operazioni di revisione oppure nello stesso ufficio ma in tempi successivi alla operazione di revisione è necessaria la produzione di apposita domanda, allegando la attestazione di pagamento degli oneri di bollo riferiti alla sola domanda anche cumulativa per più certificati, pari ad Euro 16 sul c/c 4028 "DTT imposta di bollo" e la attestazione di pagamento delle spese di compilazione, pari ad Euro 10,20 per ciascun certificato compilato sul c.c. 9001 "DTT-Diritti".   
 
Al fine di distinguere l'operazione di revisione dalla compilazione del modulo soprattutto nel caso di tempi e luoghi diversi fra le due azioni, può anche essere apposta una specifica locuzione in inglese, a mezzo di apposito timbro di cui si doteranno gli UMC.   
 
"It is confirmed that on the date and in the aforementioned place has been conducted on the vehicle from the relevant office the periodical roadworthiness which normally include the checks listed above". 
 
Tale frase, apposta sul modulo strettamente al di sopra del timbro ministeriale e della firma, viene a sostanziare ulteriormente il documento come semplice dichiarazione amministrativa di avvenuta revisione in una certa data e in una certa sede.
 
Con l'occasione si ricorda che le distinte numerazioni apposte dalla DG Trasporto Stradale ed Intermodalità sui moduli Annex presentano la dicitura PE per trasporti in regime bilaterale e le lettere T ed R (Annex 6) per distinguere i trattori dai veicoli rimorchiati.    
 
IL CAPO DIPARTIMENTO 
 Alberto Chiovelli 
 
 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011