Site image

 

Attualità

Pericolo neve su tutte le strade d'Italia
Data pubblicazione : 2012-02-01

Non facciamoci cogliere anche stavolta impreparati dal "generale" Inverno. Se proprio non possiamo farne a meno, mettiamoci in strada seguendo sempre i soliti utilissimi consigli delle forze dell'ordine preposte e della Protezione civile, impedendo che si ripeta quanto successo nel dicembre 2010, quando le nevicate comportarono la paralisi di gran parte della rete viaria nazionale.

Pericolo neve su tutte le strade d'Italia
Attenzione al ghiaccio sul parabrezza
Allerta per rischio neve e ghiaccio in tutta Italia a partire da mercoledi 1 febbraio, fino alla fine della settimana. A lanciare l’allarme per prevenire possibili disagi dovuti a questi fenomeni atmosferici sono la Protezione civile, la Società Autostrade, l'Anas e Polstrada che hanno comunicato lo stato di allerta, pur specificando che il livello di criticità previsto è comunque moderato. A partire da mercoledi pomeriggio le condizioni meteo peggioreranno e ci sarà neve anche in pianura. Le nevicate inizialmente saranno deboli, ma si intensificheranno in serata e nella notte. Proseguiranno fino alla mattina di giovedi. Il fenomeno interesserà all’inizio l’area centro-settentrionale della penisola, per poi estendersi fino all’area meridionale. Successivamente le nevicate si concentreranno sulle zone più orientali e cesseranno nella serata di giovedi. Dalla mattina di venerdi è inoltre prevista la formazione diffusa di ghiaccio. In tutte le regioni sono previsti accumuli al suolo da poco abbondanti (0-5 cm) fino a localmente abbondanti (5-20 cm) in pianura, mentre in collina sono previste ovunque precipitazioni nevose abbondanti (15-25 cm). Nei versanti orientali le precipitazioni saranno localmente molto abbondanti, e gli accumuli al suolo potranno superare anche i 20 cm. Nella mattina di giovedì, sono previste nuove nevicate al centro anche a quote di pianura, mentre al nord resterà il rischio ghiaccio. Al fine di ridurre i disagi causati dalla neve, la Sala operativa della Protezione civile raccomanda di seguire gli aggiornamenti sui notiziari radio e tv regionali e locali e sui canali informativi dei gestori delle principali viabilità ed evitare di intraprendere viaggi in auto non strettamente necessari, privilegiando in ogni caso i mezzi di trasporto pubblici. In caso di spostamento con mezzi propri, prima di mettere in moto, ricordarsi di:
 
- informarsi sulle condizioni della viabilità stradale e autostradale;
- evitare l’utilizzo di motoveicoli;
- avere le catene da neve a bordo o le gomme termiche montate;
- procedere a velocità moderata evitando manovre azzardate;
- assicurarsi di avere carburante sufficiente anche per eventuali blocchi del traffico;
- se si usano farmaci, assicurarsi di averli in auto;
- facilitare il passaggio dei mezzi spargisale e spalaneve;
- fare attenzione alla possibile caduta rami o cumuli di neve dagli alberi.
 
Seguire sempre con la massima attenzione questi utili consigli nonché tutte le misure previste in fase di allerta neve, guidando con la massima prudenza dovrebbe farci viaggiare ed arrivare a destinazione "fuori pericolo" e senza provocare intralcio agli altri. L’obiettivo, chiaramente, è quello di non farsi cogliere impreparati e di impedire che si ripeta quanto già accaduto nel dicembre 2010, quando sporadiche nevicate comportarono la paralisi di tutte le comunicazioni stradali con blocchi selvaggi di mezzi e delle principali reti viarie di gran parte della penisola.
 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011