Norme Europee

Emissioni inquinanti macchine mobili e trattrici agricole!

Chiarimenti su emissioni inquinanti di macchine mobili non stradali e macchine agricole. Fase V. (Prot. n.12822 del 8 Maggio 2020)

Emissioni inquinanti macchine mobili e trattrici agricole!
Tutte le modalità applicative e le ultime disposizioni riguardanti i limiti delle emissioni inquinanti!

(Prot. n.12822 del 8 Maggio 2020)

Oggetto: Circolare n.33607 del 28 Dicembre 2018. Emissioni inquinanti delle macchine mobili non stradali e delle trattrici agricole (Fase V).

Premessa

Con la Circolare in oggetto sono state illustrate le modalità applicative del Regolamento (UE) 2016/1628 del Parlamento Europeo e del Consiglio in relazione alle disposizioni riguardanti i limiti delle emissioni inquinanti delle macchine mobili non stradali.

Com’è noto il Regolamento (UE) 167/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio (relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli agricoli e forestali) ne rende cogente l’applicazione anche per le trattrici agricole, in base a quanto disposto dal suo Regolamento Delegato (UE) 2018/985.

I suddetti regolamenti comunitari prevedono, per tali categorie di veicoli, la conformità alla Fase V a partire dal 1° Gennaio 2019 per quelli con potenze dei motori minori di 56 kW e maggiori di 130 kW ed a partire dal 1° Gennaio 2020, per quelli con potenze comprese tra 56 e 130 kW.

Essi prevedono inoltre un periodo di transizione di 2 anni per consentire lo smaltimento dei motori conformi alle fasi antecedenti la Fase V (cosiddetti motori di transizione) prodotti prima delle date sopra indicate.

In particolare, le macchine mobili non stradali e le trattrici agricole equipaggiate con motori di transizione possono essere immesse sul mercato nei 24 mesi successivi all’implementazione della Fase V (01/01/2019 e 01/01/2020) purché prodotte entro 18 mesi dall’inizio del periodo di transizione e dunque rispettivamente entro il 30 Giugno 2020 ed il 30 Giugno 2021 in funzione della categoria di potenza.

Il completamento delle macchine entro i suddetti 18 mesi, che peraltro deve essere indicato su apposita targhetta, è dunque una condizione posta dalla normativa comunitaria che tutti i costruttori sono tenuti a rispettare.

E’ di tutta evidenza che l’epidemia da COVID-19 ha prodotto non solo un’emergenza sanitaria, ma anche gravissime criticità di ordine industriale e produttivo nel comparto manifatturiero italiano inclusa anche la produzione di macchine agricole e operatrici, a seguito della interruzione forzata delle attività produttive, resa obbligatoria dal DPCM del 22 Marzo 2020.

In proposito le associazioni di categoria del comparto, hanno segnalato che le criticità sono ulteriormente aggravate dal fatto che il fermo produttivo ha riguardato non solo i produttori di tali macchine, ma anche tutta la complessa filiera dei fornitori di componentistica specializzata, anch’essa situata principalmente in Italia.

A seguito delle segnalazioni pervenute dalle associazioni di categoria, si ritiene di dover fornire alcune considerazioni di chiarimento in merito alle scadenze temporali sopra richiamate, considerazioni ispirate sia ai regolamenti comunitari che alla normativa nazionale.

Chiarimenti

Come già indicato nella Circolare Prot. 33607 del 28/12/2018, e come ribadito in premessa:

- Per i costruttori vige l’obbligo di immettere sul mercato macchine mobili non stradali e trattrici agricole equipaggiate con motori di transizione entro i 24 mesi successivi all’implementazione della Fase V.

- I limiti temporali all’immissione sul mercato per le macchine operatrici (sia agricole che industriali) sono verificabili attraverso la data di sottoscrizione della dichiarazione di conformità (DoC), mentre per le trattrici agricole è la data di sottoscrizione del certificato di conformità (CoC), oppure la data del certificato di origine se trattasi di omologazione in unico esemplare, che consente la verifica del rispetto del limite temporale. Pertanto la sottoscrizione dei suddetti documenti entro i limiti temporali già descritti nella circolare stessa garantisce anche la successiva immatricolazione del veicolo.

- Le macchine mobili e le trattrici agricole equipaggiate con motori di transizione devono essere prodotte entro i 18 mesi successivi all’implementazione della Fase V (come si può evincere da apposita targhetta apposta sul veicolo indicante mese/anno di produzione).

- A questo proposito si ritiene utile chiarire che, come già accennato nella tabella esemplificativa della Circolare Prot. n. 33607, tale limite temporale per la produzione di macchine operatrici e trattrici agricole è da intendersi riferito alla data di assemblaggio tra il motore ed il telaio delle stesse, senza necessariamente includere l’installazione di altri accessori o componenti che non attengono alle emissioni inquinanti (es. telaio di protezione, specchio retrovisore, cruscotto).

Conclusioni

Tutte le disposizioni della Circolare Prot. 33607, nonché della Circolare Prot. 12903 del 19 Aprile 2019 (errata corrige ed integrazione della tabella esemplificativa in allegato) sono confermate con l’integrazione dei chiarimenti di cui sopra.

Si fa riserva di trattare con note successive ulteriori integrazioni che dovessero derivare da eventuali aggiornamenti dei regolamenti comunitari in materia.

(Dott. Ing. Alessandro Calchetti)

-----------------------------

Per ulteriori INFO rivolgetevi sempre alla VS AUTOSCUOLA di fiducia!