Site image

 

Attualità

Noleggio occasionale di imbarcazione e navi da diporto!
Data pubblicazione : 2012-04-04

Introdotto il noleggio occasionale di imbarcazioni e navi da diporto con il DLgs n.1 del 24 Gennaio 2012 inserendo l'Art. 49 bis del Codice della Nautica!

Noleggio occasionale di imbarcazione e navi da diporto!
Noleggio occasionale per diporto!

 

 

Art. 49 bis:  Noleggio Occasionale

 

 


1. Al fine di incentivare la nautica da diporto e il turismo nautico, il titolare persona fisica, ovvero l'utilizzatore a titolo di locazione finanziaria, di imbarcazioni e navi da diporto di cui all'articolo 3, comma 1, può effettuare, in forma occasionale, attività di noleggio della predetta unità. Tale forma di noleggio non costituisce uso commerciale dell'unità.

 

2. Il comando e la condotta dell'imbarcazione da diporto possono essere assunti dal titolare, dall'utilizzatore a titolo di locazione finanziaria dell'imbarcazione ovvero attraverso l'utilizzazione di altro personale, con il solo requisito del possesso della patente nautica di cui all'articolo 39 del presente codice, in deroga alle disposizioni recanti l'istituzione e la disciplina dei titoli professionali del diporto. Nel caso di navi da diporto, in luogo della patente nautica, il conduttore deve essere munito di titolo professionale del diporto. Qualora sia utilizzato personale diverso, le relative prestazioni di lavoro si intendono comprese tra le prestazioni occasionali di tipo accessorio di cui all'articolo 70, comma 1, del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, e ad esse si applicano le disposizioni di cui all'articolo 72 del citato decreto legislativo n. 276 del 2003.

 

3. Ferme restando le previsioni di cui al presente titolo, l'effettuazione del noleggio è subordinata esclusivamente alla previa comunicazione, da effettuare mediante modalità telematiche, all'Agenzia delle entrate e alla Capitaneria di porto territorialmente competente, nonché all'Inps ed all'Inail, nel caso di impiego di personale ai sensi dell'ultimo periodo del comma 2. L'effettuazione del servizio di noleggio in assenza della comunicazione alla Capitaneria di porto comporta l'applicazione della sanzione di cui all'articolo 55, comma 1, del presente codice, mentre la mancata comunicazione all'Inps o all'Inail comporta l'applicazione delle sanzioni di cui all'articolo 3, comma 3, del decreto-legge 22 febbraio 2002, n. 12, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 Aprile 2002, n. 73.

 

4. Con decreto del Ministro dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell'Economia ed il Ministro del Lavoro sono definite le modalità di attuazione delle disposizioni di cui al comma 3.

 

5. I proventi derivanti dall'attività di noleggio di cui al comma 1 sono assoggettati, a richiesta del percipiente, sempreché di importo non superiore a 30.000 euro annui, a un'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali, nella misura del 20 per cento, con esclusione della detraibilità o deducibilità dei costi e delle spese sostenute relative all'attività di noleggio. L'imposta sostitutiva è versata entro il termine stabilito per il versamento a saldo dell'imposta sul reddito delle persone fisiche. L'acconto relativo all'imposta sul reddito delle persone fisiche è calcolato senza tenere conto delle disposizioni di cui al presente comma. Per la liquidazione, l'accertamento, la riscossione e il contenzioso riguardanti l'imposta sostitutiva di cui al presente comma si applicano le disposizioni previste per le imposte sui redditi. Con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate sono stabilite modalità semplificate di documentazione e di dichiarazione dei predetti proventi, le modalità di versamento dell'imposta sostitutiva, nonché ogni altra disposizione utile ai fini dell'attuazione del presente comma. La mancata comunicazione all'Agenzia delle entrate prevista dal comma 3, primo periodo, preclude la possibilità di fruire del regime tributario sostitutivo di cui al presente comma, ovvero comporta la decadenza dal medesimo regime.

 

 

* Vedi anche: Codice della Nautica - Attuazione della Direttiva 2003/44/CE, a norma dell'Art.6 della Legge 8 Luglio 2003, n. 172.

 

 

Commenti dei lettori
5 commenti presenti
  • Spruzzidimare

    25-01-2013 13:07 - #5
    x Ivan: credo che la tua risposta fosse indirizzata più a Daniele che non a Glen, va beh, anche tu hai letto male! Per quanto riguarda le barche immatricolate... NON esistono barche immatricolate! Non sono autoveicoli che vengono immatricolati, una barca viene ISCRITTA nel registro delle imbarcazioni da diporto (R.I.D.)
  • Ivan

    31-07-2012 12:16 - #4
    Rispondo e Glen Miller..perché non ti leggi bene il decreto?? Si parla di imbarcazioni e non di natanti!!conosci la differenza?? Ti dice qualcosa barca immatricolata?? E tu pensi che un pinco pallino qualunque si possa permettere di mettere in regola una barchetta solo per fare noleggio?? Con tutte le rotture che comporta, uno continua a fare l'abusivo come ha sempre fatto!!
  • Daniele Ardenghi

    07-06-2012 13:13 - #3
    Ma per far nolo occasionale con un natante????? E' possibile che con imbarcazioni(piu grandi,piu'impegnative ecc....) sia tutto molto semplice quando invece con un natante ho bisogno di iscrizione alla cam. Di commercio e titoli professionali???? Oppure visto che la legge specifica navi e imbarcazioni, c'è un tacito assenso anche all' uso dei natanti? Saluti e grazie.
  • glen miller

    07-05-2012 22:36 - #2
    è vergognoso: non è ammissibile che ogni 2 anni cambino la normativa. Che garanzia di sicurezza dà ai passeggeri uno che ha solo la patente nautica? Ma chi può scrivere queste leggi assurde?
  • Sergio

    04-05-2012 21:48 - #1
    Vorrei sapere se con il contratto occasionale è possibile trasportare il numero di passeggeri per cui è omologata l'imbarcazione, e se viene data la possibilità di effettuare tale servizio più giorni consecutivi. Grazie.
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011