La sicurezza stradale del futuro in mostra a Firenze!
Data pubblicazione : 2012-09-12

Venti progetti di “guerrilla marketing" per colpire lo spettatore automobilista e farlo riflettere sui comportamenti più corretti da tenere ogni volta che ci si mette alla guida!

La sicurezza stradale del futuro in mostra a Firenze!
Brutto incidente in bella mostra!

L’idea di sociologia urbana, legata alla promozione della sicurezza stradale è stata promossa dalla facoltà di architettura di Firenze, ed ha visto coinvolti circa un centinaio di studenti. Tutti i laureandi hanno seguito le linee guida del “piano DAVID” sulla sicurezza stradale, per presentare progetti di "guerilla marketing" adeguati ed innovativi, idee desuete e sorprendenti, fuori dagli schemi, per poi essere realizzati "ipso facto" con installazioni permanenti situate in vari punti della città per attrarre l'attenzione del maggior numero di passanti facendoli riflettere sulle regole del Codice da tenere bene a mente e rispettare ogni volta che si afferra un volante tra le mani. Sono ben 22 i lavori realizzati dagli studenti più "dotati", messi in mostra a Palazzo Vecchio fino al 16 settembre. Le prime tre idee vincenti sono rappresentate da: dei manichini senza volto, che come fantasmi brancolano nel buio tra i ragazzi della “movida” notturna, da una enorme scritta colorata che invita a non guidare sotto l'effetto di alcol e stupefacenti e da una macchina che si ribalta dopo un frontale, da dove fuoriescono centinaia di bottiglie di alcolici. Per realizzare i progetti, gli aspiranti architetti, si sono ispirati alle idee dal progetto “DAVID” sulla sicurezza stradale, (acronimo che sta per Dati Aderenza alle regole, Vita ed educazione, Ingegneria, Dopo la violenza). L’obiettivo è di ridurre, entro il 2020, del 50% il numero di decessi e dei feriti gravi, ottimizzando quindi la raccolta dati sugli incidenti stradali, a partire da controlli più severi e mirati, dalla diffusione e dalla conoscenza delle regole e consapevolezza dei pericoli della strada, della messa in sicurezza delle infrastrutture e l’incentivazione di nuove tecnologie, dal supporto alle famiglie dopo gli incidenti e la formazione di operatori specializzati. Imitiamo le idee "vincenti", seguendole e proponendole in tutte le scuole di ogni ordine e grado del Belpaese. Quello che proprio NON dovete fare è comportarvi sulla strada come questi pazzi del volante che abbiamo "raccolto" tutti insieme in questo VIDEO su SCUOLAGUIDA TUBE!