TARGHE AUTOMOBILISTICHE
Posizione TARGA Veicoli a Motore
Sigle Automobilistiche NAZIONALI
Sigle Automobilistiche INTERNAZIONALI
Dal 1° OTTOBRE 1993 ha avuto inizio la targatura nazionale dei veicoli a motore e dei rimorchi facendo scomparire la precedente numerazione delle targhe per provincia di residenza o sede del proprietario del veicolo.
Il nuovo sistema prevede una combinazione di caratteri alfabetici e numerici su scala nazionale, anche se la sigla della provincia può essere integrata alla targa con un apposito adesivo fornito all’atto della immatricolazione o reimmatricolazione.
Attualmente la targa "segue" il veicolo anche se il proprietario risiede o si trasferisce in altra provincia ma (tenendo presente che si è in attesa di nuove norme applicative che si applicheranno a decorrere dal sesto mese successivo alla data di entrata in vigore del relativo regolamento di attuazione) si prevede che le targhe di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi siano personali (vedi articolo targhe personali).
Attualmente tutte le TARGHE prevedono:
nella parte centrale, la sequenza alfanumerica prevista dal Codice della Strada;
sul lato sinistro, una banda rettangolare di colore azzurro recante l'emblema europeo e la lettera distintiva dell'Italia;
sul lato destro, una banda rettangolare azzurra, simmetrica alla precedente, recante una circonferenza di colore giallo al cui interno si applicano due cifre corrispondenti all'anno di immatricolazione e, sotto di essa, l'identificazione della provincia di residenza o sede dell'intestatario con le sigle distintive sotto riportate.
Se il deterioramento della targa è tale da renderla illeggibile occorre procedere obbligatoriamente ad una nuova immatricolazione.
Nb: nel caso di perdita, sottrazione o furto della targa, è fatto obbligo all'intestatario della carta di circolazione di denuncia agli organi di Polizia entro 48 ore.
In tale evenienza, è ammessa la circolazione con targa autocostruita non oltre i 15 gg. successivi alla data della denuncia!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011