Bonus statale fino a 6000 euro per rottamare la vecchia auto!

Senza rottamazione, lo sconto scenderà a 4000 euro. Non incluse le auto a metano e motori Euro 6, al momento molto più ecologici!

Bonus statale fino a 6000 euro per rottamare la vecchia auto!
Arrivano gli incentivi per rottamare il vecchio macinino e non inquinare più l'ambiente!

Arrivano gli "eco-sconti" per rinnovare il vetusto parco macchine italico, inquinare meno ed acquistare nuove auto elettriche e ibride, ovvero 100% ecologiche. Il contributo sarà pieno, ovvero di 6000 euro, solo per chi rottama la vecchia auto e compra un'auto elettrica nella fascia di emissioni 0-20 grammi/km di Co2. A chi rottama e acquista una macchina nella fascia di 21-70 grammi/km di Co2, verranno scontati difatto 2500 euro. Per chi non abbia intenzione di porre il proprio “macinino” a fine vita, lo sconto sarà di “soli” 4000 euro nella prima fascia e di 1500 euro nella seconda. Dopo numerose proposte e altrettante modifiche, quindi è arrivato l'emendamento definitivo sulla questione incentivi e rottamazione. il Belpaese avrà quindi bonus ed incentivi per l'acquisto di nuove auto ecologiche. Dopo mesi di polemiche e ripensamenti, dei vari tavoli tecnici tra maggioranza e opposizione, è arrivato il testo definitivo dell'emendamento che segna l'inizio dei contributi al 1 Marzo 2019. Le modifiche favoriscono solo le auto elettriche e le ibride plug-in, le uniche ad avere emissioni sufficientemente basse da poter accedere agli incentivi, escludendo quindi veicoli a metano e Euro 6. Altro punto decisivo per la buona riuscita della “manovra” sarà il tetto massimo imposto, un limite di prezzo, stabilito in 45mila euro, IVA esclusa, che escluderebbe di fatto l'accesso ai bonus statali ai pochi fortunati proprietari di supercar di lusso. Strada libera quindi alle varie city-car a zero emissioni e via altrettanto “sgombra” alle detrazioni d'imposta per le stazioni di ricarica di casa, siano esse a colonna, o a muro (wall-box). Altra detrazione del 50%, con un massimo di 3000 euro per le spese sostenute per l'infrastruttura di ricarica rapida e per la richiesta di potenza addizionale fino a 7 kW (fino al 31 Dicembre 2021).

Tabella Riassuntiva ECO-BONUS:

a) Emissioni CO2 0-20 g/km:

- BONUS di 6000 euro rottamando Autoveicoli Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4;

- BONUS di 4.000 euro senza alcuna rottamazione.

b) Emissioni CO2 21-70 g/km:

- BONUS di 2500 euro con rottamazione Autoveicoli Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4;

- BONUS di 1500 euro, senza alcuna rottamazione.

-------------------------------------------------------

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!