Norme Europee

Dal 2020 obbligo delle colonnine rifornimento per auto elettriche!

“Si può fare”, cosi disse l'UE all'avvento di una "vera e propria" rete di rifornimento diffusa e capillare per auto elettriche entro il 2020!

Dal 2020 obbligo delle colonnine rifornimento per auto elettriche!
Colonnina di ricarica rapida promosse e sovvenzionate dall'Unione Europea!

Tutta Europa ci crede ed una nuova mobilità più consapevole e sostenibile è davvero possibile. Via libera dall'Europarlamento alle nuove normative che assicurano tutti gli autoveicoli, i camion, le macchine agricole, le macchine operatrici ed anche le navi, di potersi muovere rifornendosi con benzine “alternative”, dalle batterie elettriche all'idrogeno. A Strasburgo è stato appena approvato a larga maggioranza da tutti gli stati membri, un piano che prevede e garantisce, entro il 2020, la libera circolazione di mezzi e veicoli elettrici o alimentati a metano in citta' e nelle aree urbane, alimentate da una rete di ricarica adeguata, ed uno standard “unico” per i connettori di energia. L'Europa crede ai carburanti alternativi e chiede a tutti i paesi membri di promuoverne la diffusione e la valorizzazione, nonché alle aziende di componentistica ed energetiche, di investire con forza su un trasporto sempre più pulito e “verde”. Secondo la norma specifica, entro il 2025 l'obbligo di una rete di stazioni “ad hoc” riguarderà anche tutte le autostrade e le principali arterie di trasporto transeuropee. Gli stati membri che vorranno incrementare e sviluppare l'alimentazione ad idrogeno per i propri mezzi, dovranno anche assicurare una rete adeguata di rifornimento entro il 2025. Una nuova mobilità più verde ed a zero emissioni quindi è già possibile, facciamo presto oggi, perché non sia troppo tardi già domani!

----------------------------------------------------

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!