Sicurezza Stradale

Un pronto soccorso ti salva la vita!

La Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa sponsorizzano il tema sempre "caldo" della sicurezza sulla strada!

Un pronto soccorso ti salva la vita!
Un pronto soccorso rapido ed efficace e' importante specialmente in strada!

Ogni anno oltre quasi un milione di persone nel mondo ancora perdono la vita a causa di incidenti stradali! I primi a farne “le spese” e portarne le ferite, molto spesso gravissime, sono proprio i nostri giovani dai 15 ai 30 anni, per loro i sinistri in strada sono la prima causa di morte (secondo le statistiche, nei prossimi 20 anni potrebbero diventare una delle prime cinque mortalita’, ndr). Molto spesso a causa della totale ignoranza, imputabile alla maggioranza degli automobilisti italiani, delle principali pratiche di primo e pronto soccorso. Nel 2013, nel nostro Paese, ahinoi, non “possediamo” ancora questa particolare "sensibilita'" e quindi non sappiamo come comportarci nei primi attimi, davvero importanti, dopo un incidente più o meno grave che ci vede piu' o meno "protagonisti". Quest’anno appunto, proprio la Croce Rossa italiana per la “Giornata Mondiale del Primo Soccorso” ha voluto parlare di Sicurezza stradale: scelta che intende evidenziare e marcar forte, l’importanza di diffondere le competenze adatte ed atte a ridurre il rischio, gli effetti degli infortuni, delle malattie e ridurre altresì la mala-dipendenza di tutti i cittadini “conducenti” ai servizi sanitari di emergenza o 118. Far capire quanto sia importante, a volte davvero “vitale”, la conoscenza delle tecniche di primo soccorso, può diventare davvero uno strumento “salvavita” non solo sulla strada, ma anche sul fronte della prevenzione. Lo dichiarano nero su bianco le statistiche sanitarie, lo afferma l’Organizzazione mondiale della Sanità, che negli incidenti stradali, molto spesso, i primi minuti sono importantissimi. Sapere cosa fare aiuta a salvare la vita al prossimo. Negli altri paesi dell’Unione Europea, il “primo soccorso” sta diventando una parte integrante della promozione della Salute, con ottimi risultati presso la popolazione che ha accolto molto favorevolmente l’invito alla prevenzione e alla conoscenza di come “gestire” l’emergenza stradale. Auspichiamo “caldamente” che tutte le “buone pratiche” di primo soccorso possano far parte dei percorsi scolastici nelle scuole primarie e secondarie, quanto meno per accedere alla patente di guida non solo come domanda nei quiz patente all’esame teorico, ma come percorso pratico da insegnare ai giovani e far "ripassare" a tutti i neopatentati. Per questo le procedure di “Primo soccorso” si rivolgono a tutti, tutti noi, in qualsiasi momento, potremmo trovarci in condizione di poter salvare la vita al prossimo “trovato” in pericolo, oppure ad un nostro caro afflitto da improvviso malessere. E’ sufficiente conoscere poche e semplici manovre per fare la differenza tra la vita e la morte. Apprendere queste “buone manovre” insieme ad altri piu' sani principi dovrebbe essere dovere civico e civile, evento "cardine" per una nuova Mobilita’ Consapevole! Perche’ la cultura del primo soccorso è fondamentale, perché è cultura di importanza “vitale, di tutti e per tutti!